Pierluigi Bersani è soddisfatto per il confronto in corso nel Pd in vista delle prossime elezioni regionali. A conclusione della riunione presso la sede del Partito dei segretari provinciali e regionali, durata tre ore e mezzo, il leader democratico si è fermato a conversare con i giornalisti.
''La vera novità che non viene fuori - ha detto - è che siamo più avanti del centrodestra nella scelta delle candidature perché in otto-nove regioni abbiamo già concluso e siamo in dirittura d'arrivo per stringere accordi di coalizione. Abbiamo indicato le candidature e vorrei far notare che quelle fatte fin qui, a prescindere da Emma Bonino che è stata eletta nelle nostre liste, sono tutte del Pd e siamo quasi sempre anche riusciti a creare situazioni di coalizione più allargate''.
Bersani ha poi sottolineato che ci sono ''un paio di regioni nelle quali va verificato il possibile perimetro della coalizione per vedere quali sono le candidature più convincenti''. Quanto alla Puglia ''si sta vedendo se nell'assemblea di domani ci sono le condizioni per avanzare una candidatura del Pd che possa sottoporsi ad un confronto nelle primarie non più sulla base delle persone ma delle piattaforme e dei possibili perimetri di coalizione''.
''Certo, non manca qualche problema – ha aggiunto il segretario - ma stiamo procedendo bene''. ''Per la settimana prossima avremo la formazione dell'intero schieramento, con un certo anticipo rispetto alla scadenza. Cinque anni fa in alcune regioni tutto si è concluso nell'ultima settimana''. Bersani si è detto convinto che ''alla fine verrà fuori una forza che sta in una situazione non semplice, ma anche un allargamento dello schieramento e dei rapporti politici. Questo - ha concluso - sarà il punto di caduta dell'operazione''.
''Sarà il lavoro - ha aggiunto poi il segretario - il tema principale sul quale il Pd chiederà di confrontarsi nelle prossime regionali''. ''In questo momento - ha aggiunto il leader del Pd - abbiamo nel Paese problemi enormi. C'è un fatto del quale nessuno sta parlando: i prezzi dei servizi regolamentati stanno aumentando notevolmente in particolare i carburanti, l'acqua i rifiuti e le autostrade. E tutto sta accadendo senza che nessuno ci metta il becco''. Bersani ha anche detto che la conferenza dei segretari si è espressa positivamente sul fatto di mettere il lavoro come primo tema della campagna per le regionali.
Venerdì
15/01/10
16:41