PRC Gualdo Tadino
Gruppo consiliare
Il capogruppo Gianluca Graciolini
GUALDO TADINO - Riunione lampo, almeno nella convocazione meno nella durata, di Giunta e di maggioranza protrattasi per l'intero pomeriggio di sabato. La mosca che abbiamo introdotto all'interno della Sala delle ceramiche, sede della Giunta gualdese, ci ha raccontato che il Sindaco Morroni, dell'incontro di sabato prossimo, dove si illustreranno le linee di indirizzo del Patto sociale, vuole farne una grande prova di forza politica della sua maggioranza. Lamenta un appannamento dell'entusiasmo della cittadinanza, dell'elettorato e della sua stessa maggioranza attorno all'esperienza concreta di questa giunta.
La crisi, il salvadanaio comunale vuoto, le divisioni politiche che in questi mesi hanno contraddistinto le prove pratiche dei consiglieri comunali PDL e SMS alimentano il senso di questa frustrazione e gettano nel panico la Giunta sulla questione delle cave. In questo tornante difficile, per certi versi cruciale, del mandato amministrativo, Morroni vuole dai suoi coesione, energia, entusiasmo e tonicità. Non più i musi lunghi che per tutto la durata del consiglio comunale aperto sulla Merloni ha ostentato il Vice Sindaco Sandra Monacelli, tanto per intenderci.
I segnali di delusione, le progressive e perduranti assenze della claque della prima ora agli stessi consigli comunali, le furiose pressioni dei commercianti del centro storico, storica base elettorale del locale centro destra, contro la decisione di chiudere per sempre i parcheggi auto nelle due principali piazze cittadine, segnano ancor più questa preoccupazione. Il dibattito e le determinazioni ma soprattutto la larga partecipazione operaia al consiglio aperto sulla crisi la cui convocazione è stata fortemente voluta dall'opposizione e da Rifondazione Comunista e su cui il sindaco non ha speso una parola se non per dire che non avrebbe aggiunto nulla, producono forte disagio e fibrillazione nella maggioranza gualdese.
A tutto ciò Morroni vuole porre un argine e cerca dal suo stesso mestiere gli antidoti e gli strumenti per superare la difficile fase. Cosa c'è, dunque, di meglio di un bel briefing pomeridiano per restituire smalto e sorrisi stampati sul volto dei suoi pargoli e delle sue bambole? Un "forza ragazzi" e un bel "siamo i migliori" ad esorcizzare ogni malumore e a solleticare ogni energia.
La presentazione del Patto sociale e l'assemblea promossa a Palazzo Mancinelli per contrastare l'azione del Comitato No Cave non possono fallire, la partecipazione ad essi deve servire come stimolo e prova di unità e soprattutto a risollevare il morale delle masse deluse del centro destra gualdese. La psicologia dell'individuo e delle masse applicate come postmoderna "technè" alle più moderne strategie di vendita e di promozione non è un'invenzione delle società finanziarie e pubblicitarie. I risvolti della sua applicazione alla politica li avevano già studiati con successo Rosa Luxemburg, Max Weber, Elias Canetti e l'intera Scuola di Francoforte il cui pensiero conosciamo meglio di un manuale da promoter e ci viene senz'altro in aiuto anche in questo caso.
Non sappiamo se questa misura minima del Sindaco Morroni sarà sufficiente a dirimere le contraddizioni politiche e le pulsioni della sua maggioranza. Non sarà certo un contenuto sufficiente del Patto sociale che andranno a varare sabato prossimo. Non bastano i briefing e l'ottimismo berlusconiano a superare la crisi e a dar da mangiare alle famiglie gualdesi in difficoltà.
La mosca si era dimenticata di dirci che il briefing straordinario non è bastato, i nervi sono a fior di pelle, da un sabato pomeriggio ordinario può scapparci anche una crisi di giunta.
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago