Prosegue ad Orvieto, dalla tarda mattinata di ieri, l'emergenza derivante dalla presenza nell'acqua di valori maggiori di alluminio e ferro. Al momento - ha riferito il sindaco, Antonio Concina - non è possibile quantificare i tempi di prolungamento dell'emergenza poiché la questione è molto legata al fenomeno delle piogge.
''Il messaggio - ha detto il sindaco - è quello di non lasciarsi andare al panico, né di diffonderlo''. ''Dal punto di vista operativo - ha sottolineato - la situazione è sotto controllo''. Gli effetti per la salute nell'uomo sono legati ad un rischio di tossicità cronica. Sono particolarmente esposti ad un eventuale tossicità i neonati, la prima infanzia, gli anziani i portatori di patologia renale in dialisi.
Le indicazioni sono quelle da evitare in linea generale tutte le procedure che comportino ingestione di acqua. La bollitura non è una procedura utile al fine dell'eliminazione del rischio. Assolutamente da evitare anche la preparazione del latte in polvere e degli alimenti destinati ai neonati e alla prima infanzia.
Può essere invece consentito il lavaggio di stoviglie e l'uso della lavastoviglie e sono consentiti tutti gli usi relativi all'igiene della persona, ad esclusione del lavaggio dei denti. Sono naturalmente possibili tutti gli altri usi domestici che riguardano la pulizia della casa. In 18 punti del territorio state allestite postazioni dei serbatoi di approvvigionamento riforniti da sette autobotti.
Ad Orvieto è anche attivo un punto di informazione telefonico del Comune: 0763-306203, al quale sono giunte ieri 600 chiamate. L'assessore all'Istruzione del Comune, Cristina Calcagni - riferisce una nota dell'ente - ha inoltre annunciato che ad Orvieto, solo per domani mattina, in tutte le scuole saranno distribuite bottiglie d'acqua. Inoltre, una cisterna di 1.000 litri d'acqua sarà collocata presso i locali della cucina Camst per la preparazione degli alimenti per le mense scolastiche.
''In accordo con i dirigenti di circolo delle scuole medie, ho disposto, infine - ha affermato l'assessore - l'acquisto a carico della Camst, che gestisce il servizio mense scolastiche per conto del Comune, delle bottiglie di acqua minerale da distribuire nelle mense scolastiche per il pranzo e per l'intera settimana''.
Oggi si è riunito il Tavolo permanente immediatamente istituito per l'emergenza. ''Siamo in attesa di ulteriori dati della Arpa di Perugia - ha detto il sindaco - per avere la tranquillità che i dati di alluminio contenuti nell'acqua possano tornare sotto controllo''.
''Stiamo lavorando per risolvere il problema tecnico - ha aggiunto il sindaco - e capire le connessioni con il fenomeno meteorologico. In ogni caso abbiamo acquisito anche da altri territori la disponibilità al rifornimento di acqua qualora l'emergenza dovesse protrarsi, compresa quella del Comune di Roma''. Intanto, a Castelgiorgio e Castelviscardo il problema della presenza di alluminio viene risolto abbattendone la percentuale attraverso la miscelazione delle acque di due diversi acquedotti.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago