PERUGIA – Ammontano complessivamente a un milione e 100mila euro i contributi che la Giunta regionale dell’Umbria ha destinato a sostegno dell’impiantistica sportiva approvando, su proposta dell’assessore allo Sport Silvano Rometti, il Programma 2009 di settore.
“La Regione Umbria – ha sottolineato Rometti – nonostante i tagli alle risorse operati a livello nazionale, rafforza le sue azioni per lo sviluppo degli impianti sportivi e la loro efficienza, sostenendo gli interventi per la costruzione e il miglioramento del patrimonio impiantistico, comprese le strutture scolastiche, in modo da garantire a tutti il diritto alla pratica sportiva riconosciuto dalla nuova legge regionale sullo sport”.
Con il Programma 2009, con una dotazione iniziale di 800mila euro, vengono cofinanziati 21 interventi ammessi a contributo nel 2008 cui si aggiungono altri 5 interventi legati a particolari e inderogabili esigenze. In fase di assestamento di bilancio, ulteriori 300mila euro sono stati assegnati per il finanziamento del Programma straordinario dell’impiantistica sportiva e andranno a sostenere ulteriori richieste.
Nella predisposizione del piano attuativo annuale, ha ricordato l’assessore, la Giunta regionale ha deciso di mantenere in vigore anche per il 2009 la graduatoria degli interventi presentati da enti pubblici che non era stato possibile cofinanziare per questioni di disponibilità economica. Allo scorrimento della graduatoria è stato destinato il 70 per cento delle risorse, mentre il restante 30 per cento è stato impegnato per far fronte alle necessità presentate durante il 2009 da altre amministrazioni pubbliche, per un totale di 26 interventi ammessi a contributo".
"La maggiore disponibilità finanziaria di 300mila euro che la Giunta regionale ha voluto assegnare al settore dell’impiantistica sportiva - ha sottolineato l’assessore allo Sport Rometti - permetterà di soddisfare ulteriori richieste, contribuendo alla crescita e alla sempre maggiore qualificazione dell’impiantistica sportiva dell’Umbria”.
I lavori ammessi a contributo dovranno iniziare entro tre mesi dalla data di pubblicazione del programma di interventi sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e concludersi entro sei mesi dall’apertura dei cantieri.
Domenica
10/01/10
08:57