di Daniele Bovi
Dall’aria che tirava negli ultimi giorni la decisione presa oggi pomeriggio nelle due ore di riunione della segreteria regionale sembrava quasi scontata. Niente primarie e caccia ad un accordo fino all’ultimo secondo disponibile su un nome da portare alla prossima assemblea regionale. Forse l’ultima di uno scontro di potere feroce dove la prima vittima è stata la politica, intesa come insieme di proposte programmatiche concrete (e non i vaghi birignao ascoltati) da sottoporre alla comunità regionale. Il primo risultato della segreteria di oggi comunque è che l’ex velocista Mauro Agostini si vede lanciare, dai suoi stessi compagni di partito, un bel bastone tra le gambe che compromette (forse definitivamente) la corsa del prode Mauro.
A dettare la linea in segreteria è stato Bottini, il quale ha messo la lapide sull’opzione delle primarie con una subordinata, però, di non poco conto. In contemporanea con la riunione della segreteria infatti, su un altro campo di gioco si è svolta quella del collegio regionale dei garanti, chiamato a decidere sul doppio ricorso presentato dai franceschiniani contro la candidatura alle primarie di Maria Rita Lorenzetti. La decisione tanto attesa però non è arrivata e la riunione è stata aggiornata a domani mattina alle 10. In sostanza, e comunque in attesa di questa decisione, Bottini ha proposto un’ulteriore finestra temporale in cui cercare quell’accordo che somiglia sempre di più alla caccia al Santo Graal.
Da registrare che la proposta di Bottini ha incontrato il favore unanime della segreteria. Per i franceschiniani, d’accordo in linea di massima, una possibile via potrebbe però essere anche quella di portare Agostini al voto dell’assemblea dei delegati. Quell’assemblea che secondo i mariniani, come hanno ribadito anche oggi, essendo formata da 250 dirigenti votati dai cittadini è l’organismo più legittimato a prendere una simile decisione. In tutto questo l’inviato della segreteria nazionale Davide Zoggia (responsabile per gli enti locali), in attesa che la prossima settimana arrivi Migliavacca, ha giocato il ruolo del garante tra le parti sollecitandole alla fine a diramare quel comunicato congiunto che potete leggere qui
http://www.umbrialeft.it/node/29295. La Lorenzetti e Agostini, aggrappati a primarie che nessuno vuol fare, sembrano sempre più soli.
I lavori della segreteria sono stati aggiornati a martedì o mercoledì della prossima settimana e lì, in special modo se ci si arriverà con un nome condiviso, si saprà la data in cui verrà convocata l'assemblea regionale.
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago