MAGIONE – Domani 6 gennaio si terrà a Magione la "Festa della Misericordia" organizzata dal Consiglio Direttivo del sodalizio, quest'anno coincidente con il ventennale dell'Associazione.
Come tutti gli anni, Piazza Matteotti sarà il luogo dove tutte le consorelle partecipanti si ritroveranno alle ore 10.30 per rinnovare il legame che unisce il mondo del volontariato giallo-blù: dopo i saluti da parte delle autorità locali a tutti gli intervenuti, alle ore 10.45 la banda musicale di Magione accompagnerà i confratelli verso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista nella quale il Correttore Don Stefano Orsini celebrerà la Santa Messa in programma alle ore 11.00.
Al termine della celebrazione, tutti gli invitati parteciperanno al pranzo sociale nel corso del quale verranno premiati i confratelli che si sono particolarmente distinti per il loro operato nel corso dell'anno 2009.
Nell’occasione verrà presentato il libro che raccoglie i venti anni della Fraternità Misericordia di Magione (1990-2010) scritto da Michele Chierico. Il libro invita piacevolmente a conoscere ciò che la Misericordia di Magione è, quello che ha fatto dalla sua nascita e quel che fa. Un volume, ricco di indicazioni per i volontari e per i loro concittadini, che potrebbe essere definito anche una guida al volontariato, al donarsi agli altri, con una ricchissima documentazione fotografica delle vicende che hanno segnato la vita di questa associazione e della stessa cittadina di Magione negli ultimi venti anni.
La nascita della sezione della Misericordia di Magione, prima in Umbria, è legata all’esperienza di uno dei fondatori trasferitosi a Prato per diversi anni che maturò questa idea a seguito dal suo servizio nella locale Misericordia, Un giorno, parlando con un gruppo di persone, arrivò alla conclusione che "volere è potere": doveva, insieme agli altri, provarci. Fu così fondata la prima Misericordia in Umbria. L’aspetto formale fu ufficializzato l’11 luglio 1990, con atto notarile alla presenza dei primi 10 soci: Fabrizio Alunni, Sergio Brozzi, Sante Cacchiata, Oscar Carlani, Simone Della Massa, Marcello Dispensa, Silvano Egisti, Giampaolo Ragni, Alfredo Soldati e Fernando Sorci.
L’impegno per la nascita della Misericordia era ed è costituito dai tanti servizi rivolti ai malati ed ai bisognosi: trasporto disabili, trasporto per ricoveri ordinari e d’urgenza, trasporto plasma, servizi di Protezione Civile in occasioni di pubbliche calamità e servizi di pronto Soccorso.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago