TERNI - "Davvero non ce lo aspettavamo". Bastano le parole dell’assessore al Turismo del Comune di Terni, Roberto Fabrini, per descrivere la sorpresa degli organizzatori quando hanno contato le mail giunte nella casella di posta elettronica. Una cinquantina di classi hanno partecipato al concorso indetto per nominare i sentieri della Cascata delle Marmore.
"Come ti chiami… Come mi chiamo?" è il titolo del bando lanciato dal Comune, dalla Provincia e dall’associazione temporanea d’imprese 165 Marmore Falls, soggetto gestore dei servizi turistici nell’area. Il concorso, riservato alle classi quinta elementare, prima e seconda media degli istituti provinciali, prevede "l’assegnazione del nome ai 6 sentieri che si snodano all’interno dell’area della cascata delle Marmore, attualmente identificati con i numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, e l’elaborazione di un breve testo che descriva le motivazioni della scelta. Ogni classe partecipa proponendo al massimo un nome per ogni singolo percorso e può vincere solo per un sentiero".
Adesioni non solo dal Ternano, ma da tutta la provincia: oltre alle scuole di Terni, Arrone e Stroncone, infatti, anche gli istituti di Baschi, Guardea ed altri ancora. Il progetto è curato in sinergia con i centri di educazione ambientale (CEA) del territorio, ovvero il centro botanico della cascata, il centro di documentazione di Piediluco, il museo ornitologico e micologico di Collestatte. Tre strutture fruibili sia dai visitatori che da insegnanti e scolaresche.
Quanto al concorso, la premiazione delle classi vincitrici avverrà a febbraio: 200 euro, più attività didattica gratuita nel parco delle Marmore.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago