PERUGIA - In vista delle prossime vacanze, in Europa ma anche in paesi più lontani, l'UE interviene proponendo a tutti i viaggiatori una serie di raccomandazioni e informazioni utili per viaggiare sicuri su aerei, treni o in auto ed evitare così spiacevoli contrattempi durante il periodo delle festività.
I consigli, come ricorda Europe Direct Perugia della Provincia di Perugia, sono i seguenti: Se il volo è annullato senza preavviso o viene negato l’imbarco, oppure se il volo è soggetto a più di 5 ore di ritardo, si può chiedere il rimborso o un itinerario alternativo. In caso di cancellazione o volo ritardato di oltre tre ore, si ha diritto a un indennizzo a seconda della lunghezza del viaggio. In qualsiasi caso, la compagnia aerea è tenuta a informare tutte le persone dei loro diritti, tempestivamente e sul posto.
Se i bagagli sono smarriti o danneggiati in seguito alle operazioni d'imbarco, si ha diritto a un rimborso fino a 1.223 euro. Quando si prenota on-line un biglietto aereo, il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale. Al check-in in aeroporto, la quantità di liquidi da portare in aeroporto è limitata a un totale complessivo di un litro a persona. Se si prende un volo diretto in un paese che non fa parte dell’Unione europea, prima di acquistare il biglietto, è buona cosa controllare la “lista nera” delle compagnie messe al bando in Europa per insufficienza o mancato rispetto degli standard di sicurezza.
Ai passeggeri a mobilità ridotta devono essere garantite condizioni per l’accesso non discriminatorio, sia in aereo che a bordo di un treno transfrontaliero all’interno dei confini UE. Essi hanno diritto ad assistenza gratuita prima, durante e dopo il volo, se viaggiano in aereo, e ad assistenza gratuita in stazione e a bordo per gli spostamenti in treno. Occorre però informare la compagnia aerea con almeno 48 ore di anticipo sulla partenza, per avvalersi di questa assistenza.
Quando si viaggia in treno oltre frontiera, ma sempre all’interno dei confini UE, spetta un rimborso (o un itinerario alternativo) e anche un indennizzo, oltre all’assistenza, in caso di cancellazione o ritardo di oltre un’ora alla partenza o all’arrivo. Anche in treno è riconosciuto, inoltre, il diritto a un’informazione adeguata prima e durante il viaggio.
Per i danni ai bagagli, durante uno spostamento con un treno transfrontaliero all’interno dei confini UE, si ha diritto a un indennizzo fino a 1.300 euro. In caso di incidente durante il viaggio in treno, si ottiene un pagamento anticipato e un indennizzo per sé o per i familiari. Se non si è soddisfatti del viaggio compiuto a bordo di un treno transfrontaliero nell'UE, la compagnia ferroviaria ha il dovere di comunicare riferimenti e recapiti del servizio presso il quale presentare reclamo che, a sua volta, ha il dovere di rispondere alla richiesta entro un mese.
Infine, un avvertimento consueto ma importante per chi si mette alla guida: un incidente stradale su quattro è da attribuire all’abuso di alcol o sostanze stupefacenti.
Recent comments
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago
12 years 6 weeks ago