CASTIGLIONE DEL LAGO - L'associazione "I Borghi più Belli d’Italia, nata nel 2001 per iniziativa di alcuni Sindaci di Comuni aderenti all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) allo scopo di valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani di qualità, ha messo in campo una serie di importanti iniziative finalizzate alla creazione e commercializzazione del prodotto turistico de I Borghi Più Belli d’Italia.
Se ne è parlato questa mattina a Castiglione del Lago, nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la Sala Consiliare di Palazzo della Corgna alla quale hanno preso parte il presidente de I Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Castiglione del Lago Romeo Pippi, il regista Andrea Soldani per ATAI Cross Media Company – Direzione Artistica ed Editoriale BorghiTV; Filippo Santiccioli per Borghi Service – Promozione progetto Borghi TV e Dir.ne Commerciale; Mirko Liscai per GoalNet – Partner tecnologico e Design BorghiTV.
Tra i progetti portati avanti dal Club, l’ultima innovazione è rappresentata dalla realizzazione di Borghi Tv, il nuovo media attraverso il quale i piccoli centri diventano i protagonisti assoluti di un viaggio alla scoperta di quell’Italia minore, a volte sconosciuta e nascosta, ma ancora genuina e incontaminata. Un nuovo modo di raccontare il territorio, che parte dal basso, da chi ci vive, lavora o lo visita. Lo strumento è quello moderno e immediato del web, che consente di interagire in tempo reale e con un bacino di utenza allargato.
Nel canale del Borgo di Castiglione del Lago - il primo dei Comuni ad “accendere” la propria Tv via web, gli abitanti potranno così raccontare con l'occhio di chi ci vive le particolarità del luogo, l’amministrazione promuovere le proprie iniziative, i turisti fissare i ricordi delle loro esperienze di viaggio, gli esercenti acquisire nuova visibilità, contribuendo tutti insieme a rinnovare l'immagine di Castiglione del Lago in Italia e nel mondo.
La televisione dei Borghi, una piattaforma che utilizza tutte tecnologie open source, sarà operativa da metà gennaio, prima in lingua italiana e poi in inglese e spagnolo; gli organizzatori contano di estenderla nel giro di un anno alla maggior parte dei circa duecento centri italiani che fanno parte del Club.
Ma altre ancora sono le attività in essere portate avanti dal Club per promuovere i Borghi più belli. Si sta fortemente sviluppando l’attività di Borghi Service Srl per la divulgazione e vendita della Fidelity Card (Borghi Card) per l’accesso a strutture ricettive, di ristorazione ma soprattutto ai Beni Museali o Culturali a prezzi scontati con la copertura di 122 Borghi su 197 e più di 400 punti convenzionati e/o segnalati.
Per meglio promuovere il turismo è nato recentemente un Tour Operator (Borghi Travel) che si occuperà esclusivamente della commercializzazione dei pacchetti turistici pensati per i vari Borghi nei mercati nazionale e internazionale. Insieme al prodotto turistico vengono promossi e commercializzati i prodotti del territorio, enogastronomia e artigianato di qualità, attraverso la creazione del consorzio dei produttori e della società Borghi Trading.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago