SPELLO - La Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio nella seduta dell’ultimo consiglio comunitario ha rinnovato la carica del presidente e della Giunta. Sono stati riconfermati il sindaco di Trevi Giuliano Nalli per la presidenza, il sindaco di Spello Sandro Vitali come vice presidente mentre ricoprono la carica di assessori il sindaco di Nocera Umbra Donatello Tinti e il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti.
La riforma delle Comunità montane, indispensabile dopo i tagli apportati dalla finanziaria del 2008, per quanto riguarda il territorio del Monte Subasio e dei Monti Martani, ha comportato la fusione delle due comunità montane con diverse difficoltà sia economiche che di integrazione tra i due Enti con specificità diverse. Il grande impegno del presidente e della Giunta è riuscito in questo primo anno di attività ad ottenere importanti obiettivi, sia come progetti avviati, sia come riorganizzazione della struttura.
Il risultato più importante è stato il coinvolgimento di tutti i Comuni aderenti, recuperando il rapporto convenzionale con Assisi e l’ingresso nella Comunità Montana del Comune di Spoleto. “Le difficoltà comunque sono ancora tante – spiega il vice presidente Sandro Vitali (nella foto) - sia per gli ulteriori tagli apportati dalla finanziaria, ma soprattutto perché manca la certezza giuridica della necessità di questi Enti, che invece a nostro avviso, hanno rappresentato nel tempo uno strumento di crescita e sviluppo soprattutto per i territori montani e marginali”.
E’ necessario quindi consolidare la riforma con le necessarie certezze economiche e strutturali, per avviare una fase di programmazione e progettazione in un territorio come quello di competenza dove sono rappresentate gran parte delle eccellenze umbre, enogastronomiche, ambientali, culturali, paesaggistiche e spirituali.
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago