PERUGIA - Una delegazione Cinese della Provincia dello Jiangxi è stata ricevuta in Provincia dal Presidente dell’ente Marco Vinicio Guasticchi e dall’assessore al Turismo Roberto Bertini. La delegazione cinese era formata da CHEN Kui HU e Guo Liang Direttore e Dirigente del Comitato per lo Sviluppo del comparto Montagna-Fiume-Lago della Provincia dello Jiangxi, LIU Jie Direttore del Dipartimento di Scienze e Teconologie della 'Provincia dello Jangxi, PENG Chunrui Dirigente dell’ Accademia di Scienze Agrarie dello Jiangxi e SHAO Caihong Ricercatore dell'Accademia di Scienze Agrarie dello Jiangxi che sono rappresentanti MRLSD (Associazione per la Promozione dello Sviluppo Sostenibile Regionale del comparto Montagna-Fiume-Lago), un organizzazione nata in seno al Governo Provinciale dello Jangxi.
Lo scopo dell'MRLSD è di promuovere attività volte alla protezione e sviluppo del più grande lago della Cina (Lago Poyang) e di risolvere i problemi di degrado ambientale e di povertà. Il MRLSD supporta il programma MRL (Montagna-Fiume-Lago) iniziato nel 1985 dal Governo Provinciale dello Jiangxi con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile ed implementare le tematiche dell'Agenda 21 nella regione. MRLSD è partner di Living Lakes e coordina il network cinese costituito da 5 laghi.
“Noi – ha detto Guasticchi – siamo disponibili a qualsiasi forma di collaborazione sui temi ambientali. Le esperienze maturate e le professionalità in nostro possesso ci consentono di mettere a disposizione di questa realtà una attività pluriennale nel campo della difesa e della salvaguardia delle ricchezze naturali. E questo ha un particolare valore soprattutto quando si parla di ambienti lacustri perché gestiamo da molto tempo quella grande risorsa nazionale chiamata Trasimeno. Possiamo quindi legare due mondi diversi ma accomunati dalla più grande delle ricchezze che una terra possa avere: una storia e una civiltà millenaria”.
“Oltre alle radici della civiltà – ha detto Bertini – siamo accomunati anche dall’essere partner di Living Lakes e dall’essere, entrambi, responsabili nazionali dell’organizzazione. Quello che interessa allo Jiangxi è apprendere come lavoriamo per salvaguardare l’ambiente. A questo sono legate le azioni per la riconversione e l’introduzione di nuove tecniche in campo agricolo, per la bonifica e la manutenzione dei laghi, per l’introduzione di nuove tecnologie, delle quali si sta discutendo proprio adesso tra i laghi italiani, come i battelli elettrici e per lo sviluppo a vari livelli, dell’agriturismo”.
Proprio per questo la delegazione, prima di incontrarsi con Guasticchi e Bertini aveva visitato il Trasimeno per un approfondimento sul tema dell'agricoltura biologica e sul risparmio idrico in agricoltura. La visita si è conclusa con un incontro presso l’ARPA Umbria per uno scambio di idee e di esperienze sul tema dell’inquinamento diffuso, e degli strumenti per il monitoraggio e sistemi di contrasto".
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago