Tra gli eventi che caratterizzano il periodo natalizio a Gualdo Tadino trova posto una importante personale, quella del celebre pittore umbro Vincenzo Martini, promossa e organizzata dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con Sì Eventi.
“Una iniziativa di rilievo che si aggiunge a quelle già in corso, tra cui la mostra nazionale dei presepi – sottolinea il sindaco Roberto Morroni – Ci fa piacere ospitare un artista di successo, che inoltre è anche umbro e che è particolarmente legato alla nostra città avendo tra l’altro dipinto il Palio dei Giochi de le Porte del 2004, che contribuisce ad arricchire sensibilmente il programma delle manifestazioni previste nel centro storico.”
“A Gualdo Tadino ho allestito l’ultima mostra nella chiesa di San Francesco prima del terremoto del 1997 - ricorda l’artista – Sono molto legato alla città, ed esporre in un ambiente come quello dell’ex Farmacia è l’ideale. La rivitalizzazione dei centri storici mi sta particolarmente a cuore perché ogni pietra dell’Umbria trasuda storia e arte. Nella nostra terra il visitatore trova un’atmosfera completamente diversa rispetto ad altri luoghi e sono queste le sensazioni che cerco di trasmettere nei miei quadri.”
La personale di Vincenzo Martini sarà inaugurata domani, sabato 19 dicembre alle ore 17,30, nei locali della ex Farmacia, in piazza Martiri della Libertà, e fino al 17 gennaio 2010 resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Vincenzo Martini è nato a Foligno ma dal 1980 vive e lavora a Spello.
Laureato in Scienze Biologiche, dopo il liceo classico si cimenta casualmente con la pittura riscuotendo subito riconoscimenti e consensi: quello che sembrava un divertimento, a poco a poco diventa inavvertitamente una esigenza vitale.
Per abbozzare veramente una interpretazione della sua pittura è necessario ricostruire le aree culturali di cui è partecipe e queste sono sicuramente quelle umbre ed in particolare quelle spellane. Proprio a Spello, con la sua prima personale durante la manifestazione "Incontri per le strade", si propone con grande interesse, per poi continuare a Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi.
Da questo momento è un susseguirsi di esposizioni in varie gallerie regionali, in particolare si affaccia frequentemente ad Assisi e Perugia, ma anche Gubbio, Gualdo Tadino, Panicale, Corciano, Trevi, Orvieto, Foligno. Il 1994 è l'anno della consacrazione e partecipa ad expo in tutta Italia: Bari, Palermo, Ancona, Vicenza, Padova, Bologna, Parma, Firenze. Entra in contatto con importanti gallerie che lo propongono in tutta Italia ed in particolare con la "Galleria Spagnoli" che lo fa conoscere al grande pubblico. E’ presente permanentemente in varie città: Firenze, Senigallia, Macerata, Campobasso, Lecce, Napoli, Civitavecchia, Cortona, Pescara, Foggia, Vibo Valenzia, Messina, Avellino, Assisi, Gubbio, Gualdo Tadino, Spoleto, Perugia. Successivamente negli anni a seguire esporrà a Berlino, Cannes, Los Angeles, Via Margutta a Roma, all'Archivio di Stato a Firenze, Pontedera e Castiglion Fiorentino.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago