CASTIGLIONE DEL LAGO – Si concluderà con un convegno organizzato presso la Sala Consiliare di Palazzo della Corgna la fase partecipativa ‘Progettiamo insieme la città del futuro’ ideata dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago ed articolatasi in un mese di iniziative, incontri, dibattiti sul nuovo volto da dare alla città di Castiglione del Lago.
L’iniziativa, che si è aperta il 19 novembre con un dibattito pubblico al quale ha preso parte anche la Presidente della Regione dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti, è stata caratterizzata da una mostra dei principali progetti portati avanti dall’Amministrazione. Un questionario, distribuito a tutti i visitatori dell’esposizione allestita nella Sala Conferenze di Palazzo della Corgna, ha permesso all’Ente di cogliere il punto di vista e i suggerimenti dei cittadini per la fase progettuale delle opere.
Domani, venerdì 18 dicembre, verrà fatto il punto nell’ambito di un incontro pubblico in programma alle ore 17 al quale prenderanno parte il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale Romeo Pippi che introdurrà il tema dello sviluppo e sostenibilità del territorio con particolare riferimento alle energie rinnovabili; l’Assessore all’Urbanistica Nicola Cittadini parlerà di paesaggio e arredo urbano tra interventi e conservazione; il Sindaco Sergio Batino sintetizzerà il piano di lavoro; le conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi. Recupero di alcuni spazi del porto turistico, questione Living Lakes, progetto Acquario... sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’iniziativa e che prevedono il coinvolgimento anche della Provincia di Perugia.
“Progettiamo insieme la città del futuro” è un’iniziativa nata dall’esigenza di portare la cittadinanza a conoscenza di importanti progetti, pensati sopratutto per il capoluogo, in vista delle imminenti scadenze regionali da rispettare legate al Piano Urbano Complesso, come la presentazione dei progetti esecutivi entro il 31 gennaio 2010.
«Abbiamo organizzato diversi momenti di confronto nelle frazioni – ha spiegato il Sindaco Batino -; per il capoluogo si tratta della prima grande iniziativa pubblica. Puc e il Piano Regolatore Generale segneranno il futuro e lo sviluppo di Castiglione del Lago per i prossimi anni. Sono scelte quindi che richiedono la partecipazione di tutti. Il Piano Urbano Complesso del Comune di Castiglione del Lago è tra quelli recentemente finanziati dalla Giunta Regionale per un valore complessivo di 21milioni di euro tra interventi pubblici e privati. Per questi ultimi, verranno riaperti i bandi a seguito di alcune rinunce da parte di investitori privati per un valore che ammonta a circa 300mila euro da destinare ad attività imprenditoriali».
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago