CORCIANO - Tra le linee programmatiche approvate a maggioranza dal Consiglio, una sintesi del settore Associazionismo, Servizi scolastici, Pratica Sportiva e Volontariato presentate dall’assessore Fabiola Caproni.
Corciano: un Comune che basa le sue radici sulla cultura e sulla partecipazione attiva degli abitanti. In quest’ottica uno sguardo particolare è rivolto al mondo della scuola, dei servizi per l’infanzia, dello sport, dell’associazionismo e del volontariato.
In ambito scolastico, oltre a progettare l’ampliamento dei plessi scolastici per soddisfare le sempre più crescenti esigenze di nuovi posti, si potranno attivare nuove forme di collaborazione con soggetti privati. Il numero degli iscritti infatti è oggi complessivamente di 1866 tra bambini e ragazzi, (erano 1809 lo scorso anno e 1733 nel 2007), suddivisi tra asili nido 149, scuole materne 527, primarie 815 e medie inferiori 375.
Una risposta concreta e immediata dovrà arrivare dall’impiego di risorse volte all’adeguamento necessario dell’asilo nido di Chiugiana per poter aumentare in particolare il numero di posti disponibili per i lattanti e stipulare una convenzione con strutture di asili nidi privati in modo da soddisfare il più possibile il sempre più alto numero di richieste; da sottolineare il fatto che da quest’anno sono state istituite inoltre due nuove sezioni alla scuola materna.
Di particolare interesse e rilevanza è il nuovo progetto sperimentale del tempo prolungato alla scuola primaria di San Mariano, tramite il quale 60 bambini, affidati ad una cooperativa specializzata, trovano uno spazio in più per lo svolgimento di attività extracurriculari. Numerosi sono, inoltre, i progetti che il comune intende realizzare, in accordo e collaborazione con la dirigenza scolastica, volti ad accrescere i contenuti formativi ed esperienziali delle nuove generazioni.
Altri servizi sui quali punteremo la nostra attenzione saranno il consolidamento e il potenziamento dei trasporti scolastico, mentre il Tavolo di lavoro comunale per la scuola, d’accordo con i vari comitati di gestione, dovrà rideterminare l’organizzazione e la gestione del servizio di erogazione dei pasti e organizzazione delle mense comunali.
Di rilevante significato è la partecipazione, l’associazionismo, la pratica sportiva e il volontariato, di questo ne è prova l’alto numero di associazioni presente nel nostro territorio che con la loro attività giornaliera svolgono una fondamentale opera di coinvolgimento e partecipazione, mantenendo vivo l’interesse nel pieno rispetto della nostra identità storica e culturale. In quest’ottica l’Amministrazione punta al consolidamento di questa ampia rete organizzativa con l’ampliamento dei punti di aggregazione e con il sostegno delle varie manifestazioni culturali, ricreative e sportive.
Significative risorse saranno rivolte quindi anche ad aumentare il già alto numero di impianti esistenti nelle varie frazioni, in modo tale da distribuire equamente l’offerta proposta, in modo da coprire l’intero territorio, nella consapevolezza che l’impegno sportivo non rappresenta soltanto un fattore di crescita equilibrata e sana per i ragazzi, ma rappresenta altresì strumento di educazione al confronto relazionale, alla crescita sociale e civile. Pertanto, si andrà a progettare l’implementazione degli impianti sportivi e dei centri polifunzionali nella frazione di Corciano e al centro dell’area commerciale Girasole, nella frazione di Mantignana un nuovo Palazzetto si aggiungerà agli impianti di Corciano, San Mariano ed Ellera, mentre una pista polivalente ed un area per attività sportive libere andrà ad essere realizzata a Capocavallo. Il prossimo anno inoltre entrerà in attivazione in CAM di Chiugiana anche a supporto delle attività della limitrofa scuola di Chiugiana, mentre un nuovo centro ricreativo verrà realizzato in località Taverne.
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago