Al via anche in Umbria la riforma dell’organizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Il prossimo 14 dicembre sarà operativa la Direzione Provinciale di Terni. Sarà articolata in un Ufficio Controlli, con sede a Terni, e nei due Uffici Territoriali di Terni e Orvieto, ubicati nelle stesse sedi dei soppressi uffici delle Entrate di Terni e di Orvieto. Nell’ambito dell’Ufficio Territoriale di Terni, inoltre, rimarranno attivi gli sportelli remotizzati di Amelia e Narni. L’Ufficio Controlli sarà suddiviso in due aree: quella accertamento che predispone il piano dei controlli in tutto il territorio provinciale sulle imprese con volume d’affari, ricavi e compensi fino a cento milioni di euro, sui lavoratori autonomi, sulle persone fisiche e sugli enti non commerciali, curandone l’attuazione, e l’area legale che segue il contenzioso. Gli Uffici Territoriali si occuperanno dell’assistenza ai contribuenti e di quelle tipologie di controllo a maggior diffusione sul territorio: le comunicazioni di irregolarità, il controllo formale delle dichiarazioni dei redditi, gli accertamenti parziali automatizzati, gli accertamenti in materia di imposte di registro, imposta sulle successioni e donazione e le attività di controllo esterno concernenti il rispetto degli obblighi strumentali (regolare emissione di scontrini fiscali da parte dei pubblici esercizi) e di riscontro della veridicità dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore. Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi ai contribuenti, i nuovi uffici territoriali continueranno a svolgere le tradizionali attività di Front Office: registrazione atti pubblici e privati, informazione fiscale, tutoraggio, assistenza alla compilazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali, rilascio di codice fiscale e partita Iva, denunce di successione. Per ragioni di efficienza organizzativa i rimborsi Iva saranno gestiti, invece, esclusivamente dall’ufficio territoriale di Terni per tutta la provincia. “La nuova organizzazione degli uffici – afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Gennaro Esposito – permetterà di migliorare l’azione dell’amministrazione finanziaria, rendendo il presidio del territorio sempre più forte, sia in termini di controllo sia in termini di servizi resi alla collettività. Il cambiamento in atto non implicherà disagi per i contribuenti, rimanendo immutate le sedi degli uffici deputate a fornire servizi ed assistenza, e garantirà, al contempo, una migliore pianificazione dell’azione di contrasto all’evasione grazie all’istituzione di un unico Ufficio Controlli provinciale.” La riorganizzazione di tutti gli uffici della regione si concluderà nel mese di febbraio, con la partenza della DP di Perugia. I nuovi riferimenti della Direzione Provinciale di Terni sono: Direzione Provinciale di Terni Viale Bramante, 43 0744/3961 Direzione Provinciale di Terni - Ufficio Controlli Viale Bramante, 43 0744/3961 Ufficio Territoriale di Terni Viale Bramante, 43 0744/3961 Ufficio Territoriale di Orvieto Piazza Monte Rosa, 13 0763/392511 Condividi