TERNI - Ha preso il via il convegno ‘Le giornate del cuore a Terni’ che ha l’obiettivo, non solo di fornire i suggerimenti su come si gestiscono i pratica i problemi della Cardiologia, ma anche di dare rilievo alle attività svolte da questa importante branca della medicina.
Particolare attenzione, nella giornata inaugurale, è stata dedicata al rapporto sempre più stretto che si va definendo tra cardiologia e tecnologia avanzate (la risonanza magnetica, l’ecocardiografia, e protesi valvolari) fino a riflettere sul crescente rilievo che sta assumendo la stessa assistenza circolatoria meccanica nei casi di gravi cardiopatie.
Altrettanto significativa si è rivelata la riflessione sollecitata dalla Lectio Magistralis del professor Morabito sull’importanza della statistica nella interpretazione dell’efficacia dei diversi percorsi clinici scelti per affrontare i casi più diversi che possono essere riconducibili all’ambito della cardiologia.
La giornata di domani, che avrà inizio alle 8.30, sarà invece dedicata nella prima parte alle sindromi coronariche acute senza sopraslivellamento del tratto S-T e alle sindromi coronariche acute con sopraslivellamento del tratto S-T. Nel pomeriggio sarà approfondita l’ipertensione polmonare, condizione patologica che può comparire isolata o ricollegabile a numerose e differenti patologie. Se fino a pochi anni fa, a causa delle scarse risorse terapeutiche, in casi gravi, si doveva ricorrere necessariamente per esempio al trapianto di polmoni, oggi, grazie ai progressi fatti, un adeguato trattamento medico consente di migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti affetti da ipertenzione polmonare senza fare ricorso alla chirurgia.
Recent comments
12 years 2 ore ago
12 years 4 ore ago
12 years 4 ore ago
12 years 20 ore ago
12 years 21 ore ago
12 years 23 ore ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago