Gianluca Graciolini
Consigliere comunale Prc
Il novello Assessore allo sviluppo economico della Giunta Morroni, l'ex socialista craxiano, forzaitaliota prima e pidiellino poi della primissima ora, Giuseppe Pompei, ha "anciato", come si dice dalle nostre parti, sì e no, a rigor di memoria, due o tre volte in sei mesi di esercizio della delega, nonostante di questi tempi, soprattutto a Gualdo, ci sia stato di che parlare quanto ad economia.
Lo ha fatto un paio di volte in consiglio comunale e mai veramente e seriamente per approfondire e discutere lo stato dell'economia locale: una per presentare la ratifica di un progetto ascrivibile alla precedente amministrazione sollecitando peraltro, tra le facce sgomente e le sgrullate di testa dei suoi stessi colleghi di Giunta compreso il Sindaco, l'intervento descrittivo da parte di chi l'aveva preceduto nella sua delega. Un'altra, a microfoni spenti ma ad orecchie ben deste dei presenti, durante la sospensione dell'ultimo consiglio comunale dovuta alle dimostrazioni di quei pericolosi sovversivi degli operai della Merloni, rei di essere sobillati dalle frazioni più irresponsabili ed estremiste della sinistra che gli fanno solo del male.
Come a dire, parafrasando dal lessico berlusconiano, che quelle lavoratrici e quei lavoratori presenti alla manifestazione non erano altro che dei pecoroni autotrasportati incapaci di discernere tra chi gli è stato sempre vicino e coloro ai quali, giusto in quel momento, gli si rinfacciavano assenze pesanti e silenzi assordanti.
Tutti interventi che non passerano di certo alla storia. Passerano invece alla memoria dei posteri ma non si sa ancora in quale maniera le due conferenze stampa di cui è stato indiscusso protagonista insieme al suo Sindaco. La prima di cui abbiamo già parlato sul nulla del protocollo di intesa con la Provincia di Perugia che prevede le piste di sci da fondo alla Valsorda. La seconda, che è una vera e propria perla, nell'ultima conferenza stampa per presentare il corso per l'utilizzo del GPS, per la verità molto ma molto casalingo visti gli iscritti, ovvero il Global Positioning System, anch'esso frutto di collaborazione con la Provincia, di cui ci sfugge, anche tentando mirabolanti scatti di intelligenza, il legamo con il cosiddetto sviluppo sostenibile.
Lo stesso modello di sviluppo sostenibile che in altre parole, nel pensiero e nell'azione di questa Giunta, da una parte consentirà, proprio con il GPS, di predisporre una mappa satellitare dettagliata del territorio e dall'altra di depredare lo stesso territorio regalando un bel pezzo di montagna gualdese ai cavatori marchgiani in cambio di briciole.
La chicca vera, a ben guardare, sta anche nella ideazione-realizzazione del progetto. Pensavamo infatti che le doti divine della trinità fossero solamente ascrivibili agli atteggiamenti dei comprimari della maggioranza gualdese: Morroni-Monacelli-Vecchiarelli che non fanno mai un passo senza l'uno o senza l'altro. Macchè: Giuseppe Pompei stupisce tutti. E' l'Assessore allo sviluppo economico a coniugare in sè le sostanze della Trinità in questo progetto che a loro dire creerà un mucchio di posti di lavoro.
Da assessore con delega molto elasticizzata in questo caso, ha presentato il progetto e con questa delega ne deterrà le fasi di compimento e gli esiti. Chi ha ideato e realizzato il progetto? Sempre Giuseppe Pompei, in qualità di geometra della Provincia e di responsabile dell'ufficio che si occupa di queste cose. Chi condurrà i corsi di formazione? Ma si capisce, sarà lo stesso Giuseppe Pompei che si avvarrà di collaborazioni occasionali ed istituzionali. Un miracolo di transustazione proprio sotto le festività di Natale. Accipicchia, Assessore Pompei, quest'anno il Sindaco ha già trovato a chi assegnare il Premio Biancospino. Se non altro per la fantasia, l'abnegazione e l'invidiabilissima predisposizione a fare tutto da solo.
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago