TRASIMENO - Tutto è pronto per una straordinaria edizione, l’ottava, della versione invernale di Trasimeno Blues, Soul Christmas-Umbria Gospel Festival che avrà inizio l’8 dicembre a Paciano: il concerto, ad ingresso gratuito, inizierà alle 21.30 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta con la grande tradizione Gospel di New Orleans rappresentata dalle straordinarie voci delle Heavenly Melodies.
Lo storico ensemble, fondato nel 1964 non ha mai perso la purezza e l’autenticità della sua missione: diffondere la musica Gospel fin dove non è mai arrivata. Quest’anno tornano in Italia a presentare il loro nuovo album, “He’s workin’ It Out”, che le qualifica certamente come originali compositrici oltre che interpreti di grande spessore, dotate di grandi voci e capaci di emozionanti melodie Soul fortemente ancorate alla tradizione più genuina del Sud degli States.
Un grande inizio dunque per Soul Christmas che presenta anche quest’anno un ricco cartellone artistico a conferma di un alto livello raggiunto da questo festival, considerato ormai una tra le più importanti kermesse di musica Gospel in Italia, visto che, da Natale all’Epifania, i migliori gruppi Gospel giungono al Trasimeno per dare vita ad un festival dalle grandi emozioni. Al successo della manifestazione contribuisce la particolarità del genere musicale, il Gospel, che più di ogni altro esprime i valori e la spiritualità propri del Natale, ancor più quando, come nel caso di Soul Christmas, tale musica è interpretata dalle migliori voci nere afro-americane.
La musica Gospel sarà ancora una volta grande protagonista del Natale in Umbria. Grazie alle emozioni della musica dell’anima, gli abitanti del territorio nonché i turisti che scelgono l’Umbria quale meta delle loro vacanze, avranno la possibilità di vivere l’avvento della natalità da un punto di vista meno consumistico e maggiormente sensibile alla spiritualità interiore e alla condivisione collettiva di valori puri e universali quali la pace, la gioia, l’armonia, l’accoglienza e la solidarietà.
La rassegna si è inaugurata il 5 dicembre a Passignano proprio con una serata di musica e solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, il progetto musicale Umbria Blues Collection per l’Abruzzo. L’iniziativa di solidarietà proseguirà durante tutto il festival e sarà possibile contribuire alla raccolta dei fondi per le popolazioni terremotate acquistando una copia del CD in vendita tutte le sere in occasione dei concerti.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Dopo il concerto dell’8 dicembre a Paciano, il festival riparte il 25 dicembre dal Teatro di Tuoro dove si festeggerà il giorno della natività con un’autentica immersione nelle calde e dinamiche sonorità di Chicago in compagnia delle Chicago Gospel Sisters. I concerti proseguiranno poi fino 6 gennaio nei comuni di Città della Pieve, Magione, Pietrafitta, Panicale, Passignano, Castiglione del Lago e Corciano, immergendo i borghi del Trasimeno nell’atmosfera suggestiva della grande musica che proviene dall’anima. Da ricordare anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento del Capodanno in Piazza a Castiglione del Lago che quest’anno si festeggerà al ritmo di Soul, Funky, Blues e Rythm’n’Blues in compagnia della straordinaria cantante texana afro-americana DeDe Priest e la sua incredibile band per un concerto che si annuncia esplosivo.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago