PERUGIA - Il Consorzio Allevatori del Suino Umbro e tutti i soggetti della filiera suinicola promuoveranno per sabato 19 dicembre 2009 alle ore 10, presso il Centro Fiere “L.Maschiella” di Bastia Umbra l’iniziativa “Natale con il maiale”, manifestazione a carattere unitario e propositivo, all’interno della quale avranno luogo dibattiti, confronti ed iniziative di sostegno al settore in crisi con la presentazione di proposte a favore della suinicultura umbra.
Un impegno quello del Comitato della Filiera Suinicola Umbra che vede l’adesione di tutti i soggetti interessati e coinvolti, dai mangimisti agli allevatori, ecc. Tra le attività più impegnative promosse sin qui dal Comitato, vanno registrati incontri istituzionali ed associativi fra le associazioni di categoria, come quello tenutosi l’11 novembre in materia di crisi della suinicoltura e del settore agricolo complessivo, cola la CIA, alla presenza del Direttore Regionale Katia Mariani e dell’esperto nazionale delle politiche zootecniche dott. Umberto Borelli. Oltre a ciò si segnala una serie di mobilitazioni volte a rafforzare il processo di rilancio della suinicoltura umbra, drammaticamente in crisi soprattutto in Umbria.
Intanto il coordinatore del Consorzio Allevatori del Suino Umbro Dott. Luigi Perucca , assieme ad altri esponenti del Comitato, sta lavorando alla stesura di un piano suinicolo regionale, discusso presso i tavoli tecnici con la partecipazione di esperti del settore, piano che si articolerà in tre principali direzioni: la filiera corta; la certificazione dei prodotti; la cura dell'alimentazione degli animali con prodotti biologici.
Sabato 19 dicembre a tutti i partecipanti al "Natale con il maiale" verranno anche offerti porchetta e salumi locali.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago