BEVAGNA - Il circolo di Rifondazione Comunista di Bevagna ha spedito e affisso nella città, per iniziare un percorso di confronto in vista delle elezioni amministrative del 2011, la seguente lettera aperta:
Nella prima metà del 2011 Bevagna sarà interessata dal rinnovo dell'Amministrazione Comunale. Questo importante appuntamento, che sarà preceduto dalle elezioni regionali della primavera del prossimo anno, misurerà la capacità e la volontà politica dei partiti del centro sinistra, che attualmente governano la regione, di affrontare unitariamente la sfida elettorale contro il centro destra.
I risultati elettorali delle elezioni comunali e provinciali della scorsa primavera hanno riservato delle novità consegnando, per tanti e svariati motivi, i governi di molti comuni al centro destra. Questo significativo mutamento del quadro politico e amministrativo impone a tutti i partiti di centro sinistra una nuova presa di coscienza delle problematiche che incontrano i cittadini rispetto ad una dilagante crisi di identità politica, sociale e morale, aggravata ancora di più da una drammatica crisi economica che investe anche la realtà locale, la cui risoluzione passa attraverso il rilancio di una nuova idea di società e di amministrazione pubblica, alternativi al governo di centro destra e al berlusconismo che lo caratterizza.
Bevagna, governata da oltre 35 anni da amministrazioni di centro sinistra, è diventata, anche grazie alla progettualità delle ultime due amministrazioni, per qualità delle scelte politiche compiute, valorizzazione del suo patrimonio storico e paesaggistico e qualità della vita, un punto di riferimento sociale ed economico importante e insostituibile dell’Umbria.
Anche per questa ragione “Bevagna Unita”, progetto politico dell'unità del centro sinistra a Bevagna che nel 2006 è stato votato dal 72% degli elettori, resta ancora oggi lo strumento migliore per la continuazione ideale della programmazione del futuro del territorio e dei suoi borghi incentrato su un modello di sviluppo economico sostenibile.
La continuazione di questo progetto però non può dipendere dal prevalere di situazioni di convenienza personale ma passa forzatamente attraverso la sua unità politica e programmatica e dalla ripresa del confronto con quanti, già da ora, sono disponibili ad avviare un dibattito che, partendo dal basso e quindi da una’analisi politica partecipata, possa tracciare linee programmatiche condivise, passando attraverso il necessario rinnovamento di uomini e di idee, per la continuazione amministrativa della città.
In un futuro prossimo si darà pratica attuazione a scelte coraggiose che quest’Amministrazione Comunale sta affrontando e che riguardano l’assetto economico e sociale del territorio dei prossimi anni: Il Piano Regolatore Generale e il Polo Unico Scolastico e i connessi assetti urbani e sociali del territorio, il Piano degli Insediamenti Produttivi e le conseguenti scelte di politica economica, il piano di valorizzazione del centro storico di Bevagna e delle frazioni, le risoluzioni sulle scelte di politica culturale, turistica e commerciale.
E’ su queste determinazioni, e non solo su queste, che in questo momento è necessario fare una verifica, sullo stato dei progetti e delle progettualità derivate, per assicurare il necessario vigore e sostegno coerente al programma amministrativo di “Bevagna Unita” e alla sua continuità politica.
La partecipazione di tutti i partiti di centro sinistra è essenziale per tale continuità ma è necessario questa volta fermare le derive personalistiche e le mire assolutistiche che porterebbero ad un involuzione.
Pertanto, con il pensiero rivolto in prospettiva al rilancio del progetto politico-amministrativo di “Bevagna Unita”, invitiamo tutti quelli che condividono quest’obiettivo a partecipare all’incontro pubblico che si terrà a Bevagna nella Sala convegni del circolo ARCI, in corso Amendola n°10, il giorno Sabato 28 novembre 2009 alle ore 20.30.
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago