SPELLO - Un percorso alla scoperta della sacralità dell’albero. “The sacred in trees of Australia and of India” (Il sacro negli alberi dell’Australia e dell’India) è il titolo dello straordinario evento che si svolgerà a Spello nel pomeriggio del 28 novembre, organizzato dall’Accademia delle belle arti di Roma, la Fondazione accademia delle arti di Perugia, il Comune di Spello e con il patrocinio dell’Ambasciata di Australia.
L’evento “Around the Sacred Trees” si avvale del contributo di artisti che attraverso diversi linguaggi intendono sviluppare una rinnovata sacralità nel rapporto uomo-natura che si materializza nel simbolo per eccellenza di questa relazione: l’albero.
Fondamentale sarà la presenza della pittrice e ricercatrice australiana Louise Fowler-Smith (Senior Lecturer and Director of the Imaging the Land International Research Institute “ILIRI” at the College of Fine Arts, University of NSW in Sydney, Australia) che da anni ha dedicato il suo impegno ed il suo lavoro ad incarnare e rendere evidente, nella completa considerazione e rispetto, il sacro degli alberi fotografati in Australia e in India e che “dipinge” con la luce durante lunghe e pazienti esposizioni fotografiche.
La manifestazione si sviluppa come un percorso che dall’esterno di piazza della Repubblica arriva fino al cuore del palazzo comunale, con cinque tappe che corrispondono ad altrettante performance. Si parte alle ore 16 in piazza della Repubblica dove saranno inaugurate le opere istallate in onore degli alberi da Danilo Fiorucci, Benedetta Galli, Elfrida Gubbini, Luca Leandri, Lucilla Ragni, Virginia Ryan, Sandford & Gosti. Previsto l’intervento del sindaco Sandro Vitali e dell’assessore alla cultura Liana Tili. Si prosegue nell’atrio del palazzo comunale con la visione degli “Alberi di luce”, i video degli studenti dell’Accademia di belle arti di Roma e Perugia, per poi raggiungere la sala dell’Editto dove si svolgerà la conferenza della professoressa Louise Fowler-Smith sul tema “Il sacro degli alberi dell’India e dell’Australia” con traduzione simultanea di Carmen Sorrenti-Hanlon. La quarta tappa sarà nella Galleria comunale con l’inaugurazione della mostra fotografica di Louise Fowler-Smith, “Re-Cognising the tree” accompagnata dalla poesia di Mohamed Hakim Akalay con voce narrante di Maurizio Torti e passaggio poetico di Diana Betancourt. L’evento terminerà con la performance di Antonello Belli ispirata alla divinità dell’Albero “Around the Sacred Tree” con Michela Capobianchi, Carmen Sorrenti, Karolina Szewczyk, Regina Vittoria. Costumi-abiti di Regina Vittoria, Canto di Alida Calvisi e percussioni di Paolo Damiani.
Domenica 29 novembre alle ore 11 in piazza della Repubblica in programma l’esibizione della Nuova filarmonica Properzio. La mostra della professoressa Louise Fowler Smith, i video e le istallazioni saranno aperte al pubblico dal 29 novembre fino al 10 dicembre.
Lo stesso evento è stato realizzato domenica 22 novembre nella Casa delle Culture a Roma, dove è anche intervenuta l’ambasciatore di Australia in Italia Amanda Vanstone.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago