PERUGIA – “Fare sistema” è il titolo della seconda Conferenza nazionale degli archivi che si svolge a Bologna fino a domani 21 novembre. All’importante momento di riflessione sulla realtà archivistica italiana che riporterà l’attenzione sui programmi, le criticità, e le prospettive del settore, è presente anche il Servizio Beni Culturali della Regione Umbria.
La dirigente del servizio regionale Beni culturali Paola Gonnellini presenterà “.Doc”, il progetto per gli archivi umbri che offre, attraverso modalità semplici di ricerca, la possibilità di accedere alle informazioni relative ai documenti degli archivi storici presenti in Umbria. “.Doc”, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, gli Archivi di Stato di Perugia e di Terni e Webred spa, si pone come anello di congiunzione tra i sistemi informativi archivistici nazionali e le realtà locali. L’obiettivo è quello di aprire e di far conoscere gli archivi ad un’utenza diversa e più ampia rispetto a quella tradizionale anche attraverso forme nuove di comunicazione e condivisione.
Sabato 21 novembre è in programma una tavola rotonda sul protocollo d’intesa tra Stato e Regioni per la realizzazione del “San” (Sistema Archivistico Nazionale) predisposto in sede di Conferenza Stato-Regioni con lo scopo di aprire la realtà degli archivi a interlocutori che vadano oltre le esigenze specialistiche dello studio e della ricerca e rappresentino le espressioni del territorio nelle sue più vive articolazioni istituzionali, culturali, sociali ed economiche. A parlarne, insieme ad altri amministratori di Regioni, Province e Comuni, sarà l’assessore ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Umbria, Silvano Rometti.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago