PERUGIA – Prevenire la violenza di genere a partire dalle giovani generazioni: è l’obiettivo del nuovo ciclo di seminari di formazione rivolto al mondo della scuola dal titolo “L’educazione alla relazione di genere nella scuola”, organizzato nell’ambito del progetto regionale “MAI Più Violenze”, attivato dall’assessorato alle politiche sociali della Regione Umbria per fermare e prevenire il fenomeno del maltrattamento e degli abusi sessuali e fisici sulle donne e, più in generale, la violenza di genere, e che conta sull’apporto di 37 partner.
L’iniziativa di formazione coinvolge il personale delle istituzioni scolastiche secondarie e i dirigenti scolastici di Città di Castello (11, 19 e 26 novembre), Perugia (3,9 e 11 dicembre),Orvieto (18, 25 novembre e 2 dicembre), Spoleto (19 e 24 novembre, 1 dicembre). A coordinare l’azione di formazione saranno rappresentanti della Cooperativa sociale ASAD e della Provincia di Perugia. Collaborano l’Asl 2 e l’Asl 3 dell’Umbria, l’Azienda Ospedaliera, il Comune di Spoleto, il Comitato Internazionale 8 marzo, la Cooperativa Sociale Aidas, la Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa sociale “Didasko”, l’Associazione l’Albero di Atonia, l’Associazione “POS”, l’Arci solidarietà.
“E’ importante dotare gli insegnanti di strumenti utili ad attivare una riflessione sulla percezione che hanno gli adolescenti sulla violenza di genere – hanno spiegato gli organizzatori - soprattutto per superare la visione stereotipata che spesso c’è dietro questo tema e attivare risorse e percorsi di sostegno per la convivenza di genere”.
Gli interventi nella scuola mirano a diffondere conoscenze sugli stereotipi culturali legati al genere, sulla violenza alle donne e sugli strumenti adatti a prevenirla. Si vuole inoltre favorire la diffusione di una cultura di convivenza di genere che possa avere ricadute nei diversi contesti relazionali (famiglia, lavoro, scuola, spazi di aggregazione), favorire l’ascolto e il riconoscimento del disagio e della violenza di genere in tutte le sue forme, creare spazi di ascolto e di confronto che possano facilitare l’espressione di eventuali disagi.
Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago