PERUGIA – Nell’ambito di “Umbrialibri 2009”, verrà presentato domani, giovedì 12 novembre (alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina, ore 21), “Quelli del Suburbia – Storia di un’amicizia e di un sogno londinese nella provincia umbra”, il volume che ripercorre i “suoni, volti, risate, pianti e un fiume di idee innovative” che hanno contrassegnato i sei anni del “tempio del rock” creato alla fine degli anni Settanta in un vecchio cinema a Ponte San Giovanni, alla periferia di Perugia.
“Attraverso un libro – spiegano gli autori Augusto Croce, Antonella Guerrini, Giovanni Romualdi, “quelli del Suburbia” – ci piace ragionare su quella generazione dotata di una grazia generatrice di esperienze. E su quella musica, così nuova e lontana per una città di provincia come era Perugia alla fine degli anni Settanta”.
“E la musica migliore – scrive nella prefazione la conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini, nella schiera dei ‘ragazzi metropolitani’ giunti tra ‘i mistici declivi dell’Umbria’ per realizzare il sogno del ‘ritorno alla natura’ – in quegli anni la trovavi solo da chi con grande iniziativa e coraggio si ‘inventava’ locali e luoghi per creare delle oasi nel deserto di serate immerse nella nebbia ad annoiarsi ai bar. E questo è stato il Suburbia, un luogo di condivisione illuminato da una musica sempre giusta. Una zona franca dove tutti indistintamente scoprivano la magia dello stare insieme, non solo ad ascoltare e chiacchierare, ma anche a ballare”.
Alla presentazione di “Quelli del Suburbia” (edito da Promovideo Editore), oltre agli autori interverranno i giornalisti Massimiliano Busti e Dionisio Capuano, della rivista “Blow Up Magazine”. Ci saranno testimonianze, musica e immagini per ricordare gli “anni del Suburbia”.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago