GRANOCCHIA G..jpg
PERUGIA - L’esperienza del progetto europeo Euclides è il tema del seminario di diffusione, realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, che avrà luogo martedì 10 novembre 2009, alle ore 15.00, nella Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia in Piazza Italia, 11. Obiettivo del progetto comunitario, finanziato al Centro Studi e Formazione Villa Montesca nell’ambito del programma di azione comunitaria per l’apprendimento permanente 2007-20113 e in cui la Provincia è partner, è stata la sperimentazione in ventidue scuole di sei diversi Paesi dell’Unione Europea di un nuovo metodo di insegnamento delle scienze, basato sull’approccio costruttivista e sul Problem Based Learning (PBL) che utilizza strumenti digitali e la didattica interattiva, in cui lo studente apprende servendosi di un problema come stimolo e diventa il costruttore della propria conoscenza, imparando ad imparare. Finalità del progetto è infatti incentivare “lo sviluppo e la sperimentazione di metodi pedagogici destinati a risvegliare l’interesse dei giovani nei confronti della scienza”. Nel corso del seminario verrà presentata la piattaforma on line utilizzata a supporto della sperimentazione, attraverso la quale gli studenti analizzano i problemi e gli scenari, generano le idee e le condividono, testano le ipotesi e ricercano soluzioni efficaci ai problemi. Interverrà, aprendo l’incontro, l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Formazione e Pubblica Istruzione Giuliano Granocchia, quindi seguiranno gli interventi del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per l’Umbria Nicola Rossi e del Direttore del Centro Studi Villa Montesca e Coordinatore del progetto Euclides Fabrizio Boldrini. Quindi, esporranno le loro relazioni Flavia Marcacci dell’Università Lateranense di Roma e Floriana Falcinelli dell’Università degli Studi di Perugia, seguiranno dibattito e conclusioni. Condividi