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AMELIA (Avi News) – Una tradizione lunga 40 anni e che punta sempre di più sulla diversificazione e sull'integrazione tra settori differenti dell'economia. È questa la scelta operata da Grifo Latte, azienda lattiero casearia che da qualche anno ha deciso di ampliare ad altri campi, dalle lattughe ai legumi, i propri investimenti e che è entrata ufficialmente quest'anno nel settore vitivinicolo. A presentare quest'ulteriore passo compiuto sulla via dello sviluppo e della valorizzazione del territorio è stato lo stesso presidente della cooperativa, Carlo Catanossi, in occasione della “Festa del novello, dei formaggi e delle castagne”, che si è tenuta il 6 novembre nella sede vinicola dei Colli Amerini di Amelia, partner commerciale della Grifo Latte in questa avventura. “Il percorso che abbiamo intrapreso – ha spiegato il presidente Catanossi – richiede un forte impegno, responsabilità e anche qualche rischio, ma noi siamo molto motivati e crediamo in questo progetto”. “I produttori agricoli – ha proseguito – ci hanno fatto una proposta e noi, valutati gli estremi economici, commerciali e qualitativi del caso, abbiamo deciso di lasciarci coinvolgere e di puntare su questa realtà, affittando una ramo dell’azienda Colli Amerini”. “La nostra – ha concluso Catanossi – non vuole essere una forma di colonizzazione né di assistenzialismo, ma una scelta strategica, che ci permette di mettere lo spazio commerciale di cui disponiamo al servizio dei produttori umbri”. Una realtà importante, dunque, quella della Grifo Latte che nel settore primario di produzione raccoglie, lavora e distribuisce circa il 95 per cento del latte prodotto nella regione, contando su circa 220 associati e 5.000 clienti. Un mercato che spazia dall’ Umbria alle regioni limitrofe, tra cui Lazio e Toscana, e che nel 2008 ha fatturato circa 50 milioni di euro. Presenti all’evento anche Carlo Liviantoni, assessore all’agricoltura della Regione Umbria, Giovanni Ciardo, presidente della cantina sociale Colli Amerini, Giorgio Sensini, sindaco di Amelia, e Enrico Cipiccia, presidente della Camera di Commercio di Terni. “La nostra cantina – ha detto il presidente Ciardo – cercava da tempo un partner e lo ha finalmente trovato nella Grifo Latte”. “Il nostro obiettivo – ha proseguito – è quello di promuovere il territorio e i prodotti del territorio umbro, remunerando socie e produttori e garantendo la qualità e la genuinità delle nostre produzioni ai clienti”. Sulla stessa linea anche il presidente della Camera di commercio Enrico Cipiccia che ha espresso viva soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le due realtà economiche umbre. “Joint venture come quella che presentiamo oggi – ha spiegato infatti – non è altro che la realizzazione di uno dei miei ideali, e cioè il mettere insieme settori differenti come base essenziale per il futuro”. “Si tratta di un accordo – ha concluso – che deve servire da esempio per la crescita di molte realtà economiche, per fare ciò, però, è necessario adeguare la mentalità”. Condividi