Le celebrazioni in ricordo del 4 novembre, data storica per la nostra nazione in cui si celebrano il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, coincide quest’anno con il 91° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Si completava così il progetto di Patria unita, al termine della Prima Guerra Mondiale, iniziato il secolo precedente.
“Oggi alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – spiega in un comunicato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa – dobbiamo rinvigorire, specie nelle giovani generazioni, quel patrimonio di identità e di coesione nazionale che gli Italiani hanno saputo costruire nel corso della loro storia, anche attraverso dolorose esperienze”.
Nella città di Gualdo Tadino i festeggiamenti si svolgeranno domenica 8 novembre a partire dalle 10,30 in Piazza Martiri della Libertà, alla presenza del sindaco Roberto Morroni e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Accompagnati dalla banda musicale cittadina, diretta dal maestro Sesto Temperelli, le autorità deporranno cinque corone floreali presso i monumenti principali ed i luoghi simbolo della commemorazione, come quello presente ai giardini pubblici, in prossimità dell’istituto comprensivo “Raffaele Casimiri” di viale Don Bosco, in piazza Martiri e presso la scuola primaria, sempre in viale Don Bosco.
Il corteo si recherà successivamente in visita presso i monumenti e le lapidi presenti nel territorio comunale, ove deporranno nove omaggi floreali in ricordo dei caduti delle guerre.
Il 1° novembre intanto, presso la frazione di Boschetto, si è tenuta la consueta commemorazione alla quale hanno preso parte i sindaci di Gualdo Tadino Roberto Morroni e di Nocera Umbra Donatello Tinti, oltre ai vari rappresentanti delle associazioni presenti nella frazione e due rappresentanti degli ex combattenti internati nei lager di Germania. Sono stati proprio questi due uomini, coraggiosi rappresentanti della storia del nostro paese a deporre, assieme ai primi cittadini, l’omaggio floreale ai compagni caduti in guerra.
Da ricordare infine che, sempre domenica 8 novembre, Rigali celebra una messa in ricordo dei caduti e depone una corona presso il monumento sito nella frazione stessa.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago