PERUGIA - La Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale, che ricorre il 4 Novembre, ha avuto il suo momento centrale nella solenne cerimonia che si è svolta, come da tradizione, presso l’Ara Pacis di Via Masi, dove sono state deposte corone di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Vi hanno partecipato il Sindaco, il Prefetto di Perugia ed il Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”. Erano presenti anche autorità civili (tra gli altri, il presidente della giunta regionale Lorenzetti, il presidente del Consiglio regionale Bracco, il presidente della Provincia Guasticchi) e militari, personalità della politica e delle istituzioni, associazioni combattentistiche, semplici cittadini.
Nel corso della cerimonia sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Al termine, nella Sala dei Notari il Comune ha consegnato i quattro riconoscimenti “Città di Perugia” ad altrettanti uffici e/o persone, appartenenti ad Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, che si sono particolarmente distinti per atti di solidarieta’, sacrificio, altruismo, capacità organizzative nell’ espletamento della loro opera a favore della popolazione.
Il premio fu istituito nel 1991 ed ha cadenza biennale. Per il Comune, e’ un importante riconoscimento e rappresenta il concreto segno di gratitudine dei perugini a chi lavora quotidianamente a mantenere condizioni di sicurezza e serenità.
“Molte cose sono cambiate dal 1991 – ha detto Boccali – ed il vostro lavoro è diventato più difficile. I perugini però hanno la certezza, a partire dal sindaco che ha avuto modo in questi mesi di apprezzare il vostro impegno, che siete ben dentro ai problemi della città. Questi riconoscimenti rinsaldano i legami tra Perugia e coloro che operano quotidianamente e a prezzo di mille sacrifici per garantirne la sicurezza, e la cerimonia di oggi, che si ripete nel tempo ogni due anni, è formale ma soprattutto sostanziale perché esprime la gratitudine della città”.
Quest’anno i riconoscimenti “Città di Perugia” sono andati alla Squadra cinofila della Guardia di Finanza, alla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, all’ Appuntato dei Carabinieri Claudio Calcagni e alla Squadra mobile della Questura di Perugia. Le motivazioni sono state riportate nell’ AMI di ieri, consultabile nel sito internet del Comune.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago