Rosaria Parrilla
PERUGIA - Un volume che mancava nelle collane dedicate alle grandi opere architettoniche dell’Umbria e della città di Perugia. Trecentotrentasei pagine e 105 foto che raccontano e illustrano il profilo architettonico, artistico e culturale di uno dei palazzi storici più importanti di Perugia e oggi sede dell’Università per Stranieri, crocevia e simbolo della vocazione multiculturale dell’intera regione. “Il Palazzo Gallenga Stuart di Perugia”: è questo il titolo del libro che ha l’ambizione non solo di raccontare e descrivere la struttura architettonica di epoca settecentesca, ma anche di evidenziare come il palazzo sia perfettamente inserito nel contesto urbanistico della città. L’importante opera è stata presentata, martedì 3 novembre, nell’aula Magna dell’Università per Stranieri, dal rettore Stefania Giannini, da Paolo Belardi, curatore del volume e docente universitario, Francesco Federico Mancini, curatore della collana “Palatia”, Franco Purini, noto architetto e docente all’Università “La Sapienza” di Roma, e da Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Quattroemme e corredato da un ricco repertorio fotografico e archivistico, è il frutto di un gruppo di lavoro pluridisciplinare e composto da quindici articoli.
“Il palazzo si inserisce in modo prestigioso all’interno della compagine architettonica e urbanistica della città - ha sottolineato Francesco Federico Mancini -: sede dell’Università per Stranieri, come tale è un monumento simbolico altamente rappresentativo di tutta l’Umbria”.
“Un volume che non poteva mancare all’appello - ha aggiunto il rettore Giannini -, e che a mio giudizio ha risposto soprattutto a un obiettivo culturale importante: quello di inserire il Palazzo all’interno del suo contesto cittadino, simbolo di trasmissione e veicolo di identità legati all’importanza storica e culturale dell’edificio stesso. E Palazzo Gallenga da ben 83 anni, come sede universitaria, è bandiera e ambasciatrice della cultura nel mondo”.
D’accordo anche il sindaco Boccali su come “Palazzo Gallenga rappresenti uno dei migliori biglietti da visita per la nostra città e uno dei presidi della cultura italiana nel mondo”. Il sindaco ha poi colto, infine, l’occasione per accennare i prossimi futuri progetti che riguarderanno proprio la sede dell’Università per Stranieri, aprendo alla possibilità “di provvedere ad ulteriori nuove sedi, ma mantenendo alcune aule al Gallenga perché – ha concluso Boccali -, come ha sempre dichiarato il rettore Giannini, chi viene a studiare qui e viene da qualsiasi parte del mondo deve necessariamente venire a contatto con la storia di questo importante palazzo”.
“Il Palazzo Gallenga Stuart di Perugia”, terzo volume della collana Palatia, arriva dopo “Il Palazzo dei Priori di Perugia” e “Il Palazzo Trinci di Foligno”.
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago