PERUGIA - E’ cominciata con un tour fra le bellezze della città per i bambini delle scuole elementari la VI giornata del Trekkin urbano di Perugia. Ieri mattina sono partiti dall’atrio di palazzo dei Priori, dove ad accoglierli c’era l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Giuseppe Lomurno, diverse classi delle scuole primarie “Valentini”, “Fabretti”, “Montessori” e “Antinori”. “In tutto, 10 classi (dalle terze alle quinte) – riferiscono gli organizzatori dell’evento, curato dal Comune di Perugia in collaborazione con il Collegio Arti e Mestieri - per 230 studenti circa, accompagnati dalle loro maestre e da alcuni genitori. Cinque i turni di partenza, il primo alle 8.30 l’ultimo alle 9.30, con un itinerario appositamente studiato durante il quale sono state previste soste culturali e di animazione”.
Il tema di quest’anno, legato alla festa di Ognissanti e ad Halloween, era “Dolcetti o scherzetti camminando in città”. “Una passeggiata istruttiva – ha detto l’assessore Lomurno – e all’insegna del benessere, un percorso fra arte e degustazioni, animazione, alla scoperta di luoghi meno noti, ma affascinanti e ricchi di cultura e tradizioni”. L’assessore ha anche sottolineato l’importanza di “educare i giovani, in modo divertente, alla conoscenza della propria città”.
Nel pomeriggio, alle 14.00 all’atrio di palazzo dei Priori, presente l’assessore Lomurno, la partenza del Trekking per tutti gli altri: “alle 15.00 di venerdì – riferiscono gli organizzatori – si erano sono iscritte per usufruire delle guide turistiche circa 250 persone”. Questo l’itinerario seguito: le scalette dell’acquedotto, ai giardini dell’Adisu, degustazione presso l’enoteca “Il Tempio”, San Matteo degli Armeni, visita guidata al Museo del Cassero, cineforum “Sergio Leone”, degustazione presso la cioccolateria “Augusta Perusia”, Post, sala San Tommaso (I circoscrizione), Santa Maria Nuova, degustazione presso la pasticceria Lupi, Università della Terza età, ritorno all’atrio di palazzo dei Priori.
Quest’anno l’organizzazione del trekking era affiancata dai partecipanti al corso per “Town center manager”, promosso da FormA.Azione ed è unito all’iniziativa “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago