PERUGIA - Oggi, giovedì 29 ottobre, nell’ambito della iniziativa “Ottobre piovono libri” trecento giovani lettori hanno incontrato a Bastia Umbra (alle ore 16 nel Cinema Teatro Esperia) i quattro scrittori finalisti dell’XI edizione del Premio “Insula Romana” sezione Narrativa Edita per Giovani Adulti. Compito dei ragazzi era quello di decretare il vincitore di questa nuova edizione votando l’opera che più hanno amato.
I tre autori italiani in gara erano Carlo D’Amicis, autore di La guerra dei cafoni (Minimufax) e noto conduttore, insieme a marino Sinibaldi, della trasmissione “Fahrenheit” di Radio 3 , Christian Frascella, il pluripremiato autore di Mia sorella è una foca monaca (Fazi) e Laura Sandi, la giovane autrice che debutta nel mondo della narrativa con Biscotti al malto fiore per un mondo migliore (Mondadori).
Sempre oggi pomeriggio è stata premiata anche la vincitrice della sezione Migliore Opera straniera Birgit Vanderbeke autrice di “Sweet Sixteen” un libro che affronta temi di grande attualità come le forzature dei media e la questione della privacy e della sicurezza pubblica, l'influenza dei media sui giovani e la reazione di questi ultimi alla mercificazione della vita.
La sezione Migliore Opera straniera rappresenta la novità di quest’anno e la Pro Loco di Bastia Umbra, in accordo con la Giuria Tecnica del Premio, ha deciso di dedicarla ad Isabella Giacomucci, la giovane perugina prematuramente scomparsa questa estate in Grecia. Isabella era un’appassionata lettrice che avrebbe voluto girare il mondo e scrivere fantastiche storie, per questo verrà ricordata dai suoi compagni del Liceo Scientifico “Alessi” e da tutti i ragazzi che hanno partecipato al Premio.
Alla manifestazione è intervenuto l’assessore regionale ai Beni e alle Attività Culturali Silvano Rometti.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, domani 30 ottobre (ore 17 – Salone d’Onore Palazzo Donini) a Perugia, si terrà il Premio Letterario “Insula Europea”, Promosso e organizzato da Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Regione Umbria-Servizio Beni Culturali, Biblioteche Comunali di Perugia, Pro Loco di Bastia Umbra, Associazione Nube, Associazione Voci di Babele, Accademia Tedesca, Centro per il Libro.
Il premio letterario alla sua prima edizione rivolto ad autori under 35 di opere narrative inedite in Italia. I vincitori, il rumeno Adrian Chivu e l’olandese Christiaan Weijts, avranno una madrina d’eccezione, la scrittrice tedesca Birgit Vanderbeke pluripremiata in Patria e all’estero.
Come ricordato dal Direttore del Premio, Carlo Pulsoni, l’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere lo sviluppo di un’identità culturale europea che favorisca e valorizzi un confronto transnazionale tra le nuove generazioni.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago