TRASIMENO - Grande attesa per l’arrivo della straordinaria cantante italiana dalla voce black: Linda Valori che presenterà il suo progetto blues insieme ai
migliori musicisti blues della penisola.
Il concerto si terrà al Teatro degli Avvaloranti (ore 21.30) e sarà preceduto dal concerto del duo Kozmic Blues, ad accompagnare la cena-degustazione presso le affascinanti sale del Palazzo della Corgna (ore 19.30)
Acclamata dalla critica internazionale come “la voce più nera d’Italia”, dopo aver calcato innumerevoli palcoscenici a livello mondiale, Linda Valori arriva a Città della Pieve per presentare il suo nuovo ed unico progetto Blues: Linda sings the Blues, affiancata da una fantastica super band, composta dai pilastri del Blues nostrano quali Vince Vallicelli alla batteria, Pippo Guarnera all’organo hammond, Luca Giordano alla chitarra e Walter Monini al basso.
Considerata tra le più importanti personalità italiane nel Jazz, Soul e Blues, Linda inizia la sua carriera entrando nelle hit (dal 1994 al 1996) e rimanendo al 1° posto per tre mesi sulle maggiori radio nazionali con “Discover” e “Celebration”. La pluripremiata Linda ha vinto, tra gli altri, il premio Mia Martini per l'Europa nel 2002 e nel 2004 si è classificata terza alla 54° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Aria, sole, terra e mare”. Nello stesso anno vince la 3° edizione del Festival del Mediterraneo in Turchia. Linda si è fatta conoscere ed apprezzare per la sua calda e potente voce, partecipando ai più importanti appuntamenti musicali in Italia e all’estero e a famosi programmi televisivi. Nel 2005 esce il suo primo album “La forma delle nuvole”, un lavoro dal sound moderno e accattivante registrato allo Sterling Studio di New York e ricco di prestigiose collaborazioni: da Gary Barlow (Take That e autore dei Blue) che firma il primo singolo “Domani stai con me” a Scott Henderson alle chitarre passando per Hollestad Tollak all’armonica. Nell’autunno dello stesso anno vince il concorso internazionale “Cerbul de Aur”, a Brasov, noto anche come Goldenstag e viene scelta per la colonna sonora del nuovo cartone animato della Walt Disney “Chicken Little”. In questo ruolo Linda sostituisce la grande voce di Patti Labelle nel brano Muoviti, essendo stata definita dalla Disney l’unica voce black paragonabile. In concomitanza con l’uscita del film viaggia di pari passo il lancio del suo nuovo singolo, “L’anima che ho”, molto apprezzato dal mondo delle radio e segue “La forma delle nuvole tour 2006”: una lunga tournee di oltre 40 date in cui emerge l’anima Soul di Linda e la sua maturazione artistica avvenuta nel corso degli anni. Numerose le importanti collaborazioni tra cui quella con Massimo Ranieri nel brano "Se bruciasse la città" contenuto nel disco dell'artista napoletano "Canto perche' non so nuotare". E’ accanto a Ranieri anche nello show di prima serata di Rai Uno "Tutte donne tranne me" (2007) e poi per la sua tourneé teatrale. Nel 2008/09 è attraverso il Jazz che Linda riesce ad esprimere tutta la sua potenza vocale nelle diverse timbriche e nella enorme e unica versatilità musicale che la contraddistingue. La stagione 2009/10, vede Linda Valori impegnata oltre che nel Jazz, in un nuovo interessantissimo progetto che la immerge nel mondo del Blues con un nuovo lavoro discografico interamente incentrato sulla Black Music.
Un appuntamento musicale da non perdere che chiuderà in grande stile un’edizione straordinaria di Bianco, Rosso & Blues, decretando ancora il successo di una manifestazione culturale che riscuote grande interesse per un cartellone artistico di alto livello in cui oltre alla musica, sono protagonisti i vini offerti dalle cantine aderenti alla Strada del vino dei colli del Trasimeno. Il concerto di Linda (che si svolgerà al Teatro degli Avvaloranti, ore 21.30) sarà infatti preceduto da una cena a buffet con la degustazione dei vini offerti dalla Cantina Pucciarella di Magione (ore 19.30). I deliziosi assaggi delle eccellenze enogastronomiche umbre saranno accompagnati dal concerto del duo Kozmic Blues, già piacevole rivelazione di questa estate a Trasimeno Blues. Il duo acustico, formatosi a Roma nel '96 dall'incontro tra la cantante Gina Fabiani e il chitarrista Daniele Bazzani, si è fatto notare ed apprezzare sia in Italia che all’estero per la loro capacità di trasmettere emozioni genuine e dirette, proponendo un repertorio di classici oltre che brani di Tom Waits, Jim e A.J. Croce, Jeff Buckley, Tuck & Patti ed altri. Vincitori del Premio Ciampi nel 2008 (Miglior Album di Esordio) per l’album “Segreto”, un progetto che li vede in trio con il contrabbassista Lorenzo Feliciati, tornano al Trasimeno nella dimensione a loro più familiare del duo assicurando un altro viaggio musicale intenso di emozioni.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago