GUBBIO - Scoperta, gioco e fantasia e naturalmente sua maestà ‘il tartufo’: questi gli ingredienti del Concorso Gastronomico promosso dall’amministrazione comunale di Gubbio e in particolare dall’assessore Renzo Menichetti, nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo Bianco.
«Il Premio “Tartufo di Gubbio” – spiega Menichetti - viene organizzato dal Comune di Gubbio d’intesa e in collaborazione con la Comunità Montana Umbria Nord, con l'intento di valorizzare la gastronomia quale strumento per la scoperta del territorio e dei suoi sapori, riprendendo lo spirito del concorso “Tartufo d'oro” che caratterizzava la stagione autunnale di Gubbio, ma anche come stimolo per un nuovo tipo di formazione degli operatori che dovrebbero essere preparati sulla cultura e sulle tradizioni del territorio, saper creare una forte interazione con esso oltre che fornire un ambiente gradevole dove la qualità del prodotto vuol dire essenzialmente autenticità e tipicità.»
«Nelle aspettative dei suoi progettatori ed organizzatori - spiega ancora l'assessore -, vuole essere un momento di espressione della cultura e gastronomia del territorio attraverso il pregiato tubero eugubino. Il premio servirà, inoltre, a lanciare definitivamente e utilizzare per il valore aggiunto che porterà ai ristoratori che decideranno di usarlo per caratterizzare i propri menù, il marchio “Tartufo di Gubbio”. Il concorso si articolerà in due giorni giovedì 29 e venerdì 30 ottobre. Il piatto vincente verrà riproposto durante la Cena di Gala della XXVIII Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco di Gubbio. Scoperta, gioco e fantasia saranno gli ingredienti aggiunti alle prelibate pietanze.»
Scoperta, gioco e fantasia affidati a quattro illustri cuochi eugubini (Gianni Molti del “Gruppo Mencarelli”, Marco Urbanelli dell’albergo “Park Hotel Ai Cappuccini”, Paolo Pascolini del ristorante “La Cia”, Franco Biccheri dell’albergo “Montegranelli”) e quattro provenienti da altre regioni italiane (Francesco Ambrosini del ristorante “Il Bacher” di Berceto, proclamato ristoratore dell’anno 2009 dal gruppo Accademia Storica Ristoratori Italiani, Gianluca Di Pirro del ristorante “Il Giardino” di Montalcino, direttamente dalla “Prova del cuoco” di Rai Uno, Marco Bottega del ristorante “Aminta” di Genazzano e Gilberto Rossi del ristorante “Pepe Nero” di San Miniato).
Nelle loro proposte culinarie (antipasto, primo e secondo) metteranno in risalto proprio il tartufo di fronte a una selezionata giuria di gourmet. Un concorso, quello eugubino, promosso dall’assessore al Turismo della Città di Gubbio, Renzo Menichetti, con il patrocinio dell’Apt della Regione Umbria, della Comunità montana “Umbria Nord”, della Camera di Commercio, di Confcommercio, Confsercenti, Coldiretti e Gruppo di azione locale e organizzata dall’agenzia “e20comunicazione”, che si avvale della collaborazione di importanti sponsor alimentari.
L’obiettivo è quello della valorizzazione del tartufo bianco di Gubbio. Il concorso, nelle aspettative dei suoi organizzatori, vuole essere infatti un momento di espressione della cultura e gastronomia del territorio attraverso il pregiato tubero eugubino. Per questo, è considerata strategica anche la ripresa e la promozione del marchio “Tartufo di Gubbio”.
I piatti proposti dagli chef saranno valutati da una Giuria, coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni, composta da personaggi del mondo delle istituzioni, della ristorazione, dello spettacolo e del giornalismo, che valuteranno in base a gusto, presentazione e originalità delle proposte culinarie. Allo chef vincitore sarà assegnato il piatto d’argento del concorso “Tartufo di Gubbio” 2009 e una selezione di prodotti tipici del territorio.
La premiazione si terrà il 30 ottobre 2009 durante la serata di gala inaugurale della 28esima “Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari”, promossa a Gubbio dalla Comunità montana “Umbria Nord” dal 30 ottobre al 2 novembre prossimi. Una iniziativa: Comune di Gubbio In collaborazione con: Comunità montana “Umbria Nord” “Mostra-mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari”.
Gubbio Organizzazione: E20Comunicazione
desk@pressnews.it www.tartufodigubbio.it
Recent comments
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago
12 years 4 days ago
12 years 4 days ago