GUALDO TADINO - Domenica 25 ottobre alle ore 11, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e del Polo Museale della città, sarà inaugurata presso i centrali spazi espositivi di Piazza Martiri della Libertà la personale dell’artista Giuseppe Biagioli dal titolo “Legno, forma e luce”.
All’inaugurazione interverrà il vicesindaco e assessore alla cultura Sandra Monacelli, mentre presenterà l’opera di Biagioli l’artista Paola Giordano.
Il filo conduttore della mostra monografica è il legno: supporto naturale, caldo, di differenti specie, morbido, nodoso, venato o compatto, che accompagna le evoluzioni ed i virtuosismi di Biagioli. L’artista spazia dalla minuzia della miniatura alle raffigurazioni di grande luce e respiro, che ritraggono una natura incontaminata ed il mondo animale. L’arte di Giuseppe Biagioli, coglie l’attimo, lo svolgersi di un’azione che rimane poi impressa nell’opera e bloccata nel tempo: un fermo immagine in perenne movimento.
Giuseppe Biagioli così si racconta: “Sin da bambino ho cercato di imprimere nel mio sguardo la realtà che io vedevo; sono stato sempre sopraffatto dal desiderio forte di fermarla e di restituirla agli occhi altrui. Con quelle immagini bloccare così il tempo, sentire che ciò che rappresentavo aveva una densità, uno spessore, un corpo, tradotto in figure plastiche e tridimensionali. La ricerca di quel vero, o di quella visione di vero, mi ha spinto spesso a disegnare, scolpire o dipingere negli orari più impensati, per paura di perdere quel colore, quell’espressione, quell’intensità.”
Ecco allora che supporti d’uso comune diventano straordinarie opere d’arte: specchi, portaritratti, finestre, taglieri, rami di legno che si trasformano in nodosi bastoni dominati da figure animali.
Quella di Biagioli non sarà una mostra statica: l’artista trasporterà negli spazi espostivi la sua bottega d’arte e sarà possibile durante tutta la mostra osservarlo mentre lavora e crea le sue opere. Niente pennello e scalpello però: le sue mani guideranno il pirografo, lo strumento con cui incide il legno e marchia a fuoco indelebile “la realtà”.
Per informazioni sull’evento è possibile contattare la segreteria organizzativa: 075 9142445;
info@roccaflea.com.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago