CORCIANO - Nell'ambito della manifestazione "Ottobre, Piovono libri: i luoghi della lettura", domani, 25 ottobre, alle ore 16,30, nella biblioteca comunale Rodari, a San Mariano, ci sarà la presentazione del libro di Antonella Agnoli, "Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà".
Saranno presenti il sindaco, Nadia Ginetti. l’autrice, la dirigente del Servizio Beni Culturali della Regione Umbria, Paola Domenica Gonnellini, il responsabile del Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia, Paolo Bellini, il presidente AIB Umbria, Gabriele de Veris.
"Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà" è il risultato di trent’anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici, arricchiti da viaggi in tutto il mondo alla ricerca di soluzioni innovative.
L’idea-base del libro è che la biblioteca sia una possibile nuova piazza, non solo per i lettori, ma per tutti i cittadini, un luogo dove le persone possono scambiarsi conoscenze: per la Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, biblioteca di pubblica lettura, le tesi sviluppate da Antonella Agnoli nella sua opera sono, dunque, particolarmente interessanti.
Antonella Agnoli ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008, ha collaborato al restyling degli
Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia. Tra le altre cose, ha pubblicato
La biblioteca per ragazzi (Milano 1999) e vari saggi in volumi e riviste scientifiche.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago