PERUGIA - Domani, giovedì 22 ottobre, saranno inaugurati altri distributori di detersivo alla spina presso le Coop “Agorà” di Foligno (ore 10.30) e “Ducato” di Spoleto (ore 12). È quanto ha annunciato l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Lamberto Bottini, sottolineando gli eccellenti risultati di vendita, i risparmi ambientali in termini di emissioni di anidride carbonica, di energia e di uso di plastica e cartone, grazie alle 2 fontanelle di acqua pubblica gasata sempre nei comuni di Foligno e Spoleto e agli 8 distributori di detersivo alla spina, già installati nei maggiori supermercati dell’Umbria.
“Al di là dei benefìci ambientali - ha detto l’assessore Bottini, domani presente alle due inaugurazioni - questi sistemi di vendita, che promuovono la riduzione degli imballaggi mediante il riuso dei flaconi e delle bottiglie, rappresentano una concreta opportunità di risparmio economico. Sull’onda del successo delle precedenti iniziative e del consenso riscosso tra i consumatori, posso anticipare - ha detto - che sono imminenti anche installazioni di distributori di latte crudo sfuso e di altre fontanelle d’acqua”.
“Diminuire la produzione dei rifiuti e limitare il loro impatto sull’ambiente - ha aggiunto l’assessore - è obiettivo primario del nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. Il successo di queste politiche non può prescindere dalle ‘buone pratiche’ dei cittadini. Per dare concretezza a questi princìpi - ha concluso l’assessore - la Regione ha attivato con le Province di Perugia e Terni il progetto ‘Percorsi innovativi di riduzione dei rifiuti alla fonte’, che ha come finalità la realizzazione di politiche d’avanguardia per la riduzione dei rifiuti”.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago