PERUGIA - Ritorna, più ricco che mai, il tradizionale appuntamento con Eurochocolate World, la sezione speciale di Eurochocolate (Perugia, 16-25 Ottobre 2009), interamente dedicata ai Paesi produttori di cacao e al mondo della produzione, del consumo e del commercio equo e solidale.
Eurochocolate World è patrocinato dalla ICCO (International Cocoa Organization) e da Fairtrade Italia e, quest’anno, firmato dalla compagnia aerea Ryanair, che avvicina Perugia alle grandi città europee grazie alle nuove rotte low cost da e per Londra e Barcellona.
Paese ospite d’onore di Eurochocolate World 2009 è l’Indonesia, presente a Perugia con una delegazione guidata dall’Ambasciatore in Italia S.E. Mohamad Oemar, con iniziative culturali e folcloristiche per il numeroso pubblico della kermesse. All’interno della Rocca Paolina sarà, infatti, aperta un’area in cui foto, suoni e manufatti artigianali locali ci trasporteranno in un viaggio ideale nell’Indonesia del cacao meno turistica e conosciuta, mentre il centro storico diventerà, nel week end, teatro di affascinanti danze tipiche. Incontri riservati, Tavole rotonde e meeting b2b vedranno invece protagonisti gli operatori economici del Paese, terzo produttore al mondo di cacao, dopo Costa d’Avorio e Ghana. Sempre all’interno della Rocca Paolina, la Galleria Internazionale ospiterà le delegazioni di Brasile, Costa d’Avorio, Ecuador e Peru che mostreranno, tra l’altro, le antiche tecniche di preparazione del cioccolato e i riti tradizionali legati alla raccolta dei semi del cacao.
L’appuntamento centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate World 2009, dopo il successo registrato lo scorso anno, è ancora una volta In the Hearth of Chocolate: nuove sfide per il mercato del cioccolato nello scenario economico attuale, il Summit internazionale che, mercoledì 21 ottobre, ospiterà nella prestigiosa Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia, le delegazioni dei vari Paesi produttori di cacao e cioccolato, dei consumatori, delle organizzazioni coinvolte a vario titolo nel mercato del cioccolato e gli appassionati, con lo scopo di creare uno spazio di dibattito tra soggetti diversi e mettere a confronto le loro esperienze per poter individuare nuove sinergie e strategie che rispondano adeguatamente alle esigenze dell’attuale mercato. Articolato intorno a quattro tematiche fondamentali quali Etica (Heart), Ambiente (Earth), Creatività (Art) e Informazione (Hear), sintetizzate dalla parola HEARTH, il Summit punta, dunque, a mettere in evidenza come non si possa parlare di cacao e cioccolato prescindendo dalla responsabilità sociale delle imprese a vario titolo coinvolte nella filiera produttiva, dallo sviluppo sostenibile dei paesi produttori fino alla tutela ambientale dei loro territori. . In qualità di Chairman dell’assemblea, interverrà Hagen Streichert, Consigliere di Prima classe presso il Ministero Federale per l'Alimentazione, l'Agricoltura e la Tutela dei Consumatori della Germania e membro della ICCO.
Tra le novità più importanti di questa sesta edizione di Eurochocolate World da segnalare anche due iniziative che coinvolgono la città di Perugia. L’Etruscan ChocoHotel, il primo hotel in Italia al gusto di cioccolato diventa, in omaggio ad Eurochocolate World, Hotel Equosolidale con l’iniziativa Equo&Eco Suite:Fai il Soggiorno Giusto. Dal 16 al 25 ottobre, una suite dell' hotel è arredata con complementi d'arredo del mercato equosolidale certificati Fairtrade Italia ed ecocompatibili B-Trade. Un passo in più verso un turismo responsabile e sostenibile.
Sempre in collaborazione con Fairtrade Italia anche alcuni dei migliori ristoranti della città proporranno per tutta la durata di Eurochocolate Menu Equosolidali, al cacao e non, realizzati esclusivamente con prodotti certificati del commercio equo.
Per fare conoscere il viaggio del seme di cacao dalla piantagione alla trasformazione in tavoletta di cioccolato si rinnova l’apertura anche dei laboratori didattici dell’Equoscuola e di Nanauà per le vie del cacao, rivolti ai più piccoli con lo scopo di avvicinarli ai principi elementari del commercio equo e al significato di consumo consapevole. Infine, si rinnova l’appuntamento anche con Viaggiare con Gusto, sezione di degustazioni internazionali di differenti tipi di cioccolato provenienti da tutto il mondo e con Equochocolate, l’area espositiva e di vendita di cioccolato esclusivamente equo e solidale certificato.
Eurochocolate World, dunque, punta a consolidarsi come strumento efficace di dialogo e di confronto internazionale sul tema della produzione e commercializzazione equa e solidale del cioccolato, dando luce e voce alle problematiche del settore in un’ottica più ampia di sviluppo economico e sociale.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago