GUBBIO - E' tornato a Gubbio Altrocioccolato. Inaugurata presso i Giardini di Piazza Quaranta Martiri la nona edizione della manifestazione dedicata al cioccolato solidale.
Come ha sottolineato Orfeo Goracci, Sindaco del Comune di Gubbio, “La città tutta è orgogliosa di ospitare un appuntamento come Altrocioccolato, che riesce a coniugare agli aspetti ludici e artistici momenti di dibattito e riflessione sui temi del commercio e dei rapporti Nord-Sud del mondo. Questo è il settimo anno che a Gubbio si ritrovano i produttori e i distributori del commercio equo; offrire spazio e attenzione a queste tematiche è cosa importante. Tengo a ribadire - aggiunge - l’Impatto Zero della manifestazione che grazie alla riforestazione di un’area in Sud America compenserà le emissioni prodotte, in linea con l’impegno per l’ambiente che l’amministrazione e gli eugubini hanno dimostrato in questi anni, soprattutto in materia di raccolta differenziata”.
Dopo i saluti del Sindaco è stata la volta di Guido Colla, presidente dell’Associazione Umbria Equosolidale, che ha sottolineato come il ritorno di Equoland, fabbrica del cioccolato solidale, l’anno scorso presente a Perugia, dimostra come qui a Altrocioccolato certi valori non si raccontino solo a parole. Protagonista indiscusso, ha proseguito, sarà il cioccolato, scelto come simbolo dolce e amaro dei nostri tempi. Assaggi, degustazioni guidate e prodotti d’eccellenza provenienti dall’Italia e dai paesi produttori di cacao. Stand ricchi di bontà artigianali e di golosità hanno deliziato i visitatori.
Domani, sabato 17 ottobre, serata africana con il concerto di Baba Sissoko.
Visite guidate gratuite alla città di Gubbio
Programma completo su
www.altrocioccolato.org
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago