MAGIONE – La poesia irlandese torna protagonista nei prossimi giorni a Magione con la manifestazione “RIFLESSIDIVERSI” promossa dall’Associazione Immagini d’Irlanda in Italia e dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione.
Ospite di questa edizione il poeta Maurice Scully che sarà accompagnato dal collega residente da molti anni in Italia, e già ospite della manifestazione lo scorso anno, Macdara Woods . A presentare le loro opere sarà la poetessa perugina Brunella Bruschi. Le letture delle poesie saranno fatte in lingua dagli stessi autori mentre in italiano saranno lette e commentate dai traduttori Rita Castigli e Guido Leotta. Le ambientazioni sonore saranno a cura del gruppo musicale i Milizia.
Tre gli appuntamenti che vedono coinvolti l’Università per Stranieri di Perugia, giovedì 15 ottobre, ore 17.30; la scuola secondaria di primo e secondo grado di Magione, venerdì 16 ore 11.00 presso la scuola Giuseppe Mazzini; l’Istituto tecnico “A.Capitini” – Vittorio Emanuele II di Perugia, sabato 17 alle ore 11.30.
Venerdì 16 ottobre, ore 17.30 alla Torre dei Lombardi di Magione, il programma prevede nel pomeriggio di letture e musiche, la presenza del nuovo ambasciatore irlandese in Italia Patrick Hennessy, che ha messo proprio Magione tra i primi luoghi da visitare in questa sua nuova funzione.
L’iniziativa vede poeti irlandesi soggiornare nei luoghi in cui visse il poeta Paul Chaill, alla cui memoria la manifestazione vuol rendere omaggio, per descriverli poi nelle loro opere. Si deve, infatti, allo scomparso poeta Paul Cahill, legato da profondo affetto con il territorio di Magione dove aveva stabilito la sua residenza, l’intenso scambio culturale fra l’Irlanda e l’Umbria, scambio, con incontri dedicati alla lettura di opere poetiche irlandesi con la presenza degli autori mostre, incontri musicali, che continua tuttora proprio grazie alla rassegna di Poesia “RIFLESSIDIVERSI”.
Maurice Scully è nato a Dublino nel 1952. After many years living in Italy, Africa and the west of Ireland, he settled with his wife and four children in Dublin, where he now lives and teaches. Dopo molti anni vissuti tra l’Italia, l'Africa e l'ovest dell'Irlanda, si è stabilito con la moglie e quattro figli a Dublino, dove attualmente vive e insegna. His creative work over the past 25 years has been devoted to a single vast project under the overall title of Things That Happen which consists of 5 Freedoms of Movement (Etruscan Books, 2nd revised edn, 2001), Livelihood (5 books, plus a prelude, interlude and postlude, Wild Honey Press, 2004), Sonata (Reality Street Editions, 2006) and Tig , the coda to the whole work (Shearsman Books, 2006). Il suo lavoro creativo nel corso degli ultimi 25 anni è stata dedicato ad un progetto unico e vasto sotto il titolo complessivo di Cose che accadono, che consiste di 5 libertà di circolazione (Libri etrusca, 2a edizione riveduta, 2001), mezzi di sussistenza (5 libri, più un preludio, interludio e postludio, Wild Honey Press, 2004), Sonata (Reality Street Editions, 2006) e Tig, la coda di tutta l'opera (Shearsman Books, 2006). Si tratta di una delle opere più notevoli di questi ultimi anni nel campo della letteratura irlandese.This is one of the most remarkable poetic enterprises in recent Irish letters.
Il gruppo musicale Militia, si costituisce nel 1988 e si afferma con un genere musicale fortemente influenzato dalla new wave inglese. Approda, fino al 1993, per affinità di vedute alla Materiali Sonori aprendosi a contaminazioni imprevedibili. Alla base del progetto del loro ultimo lavoro «c'è l'idea – spiegano i componenti - di mettere a fuoco la relazione ancestrale, eterna tra l'uomo e la divinità, l'ultraterreno; è una sorta di viaggio attraverso canti sacri, inni, preghiere che legano popoli e tradizioni diverse nel segno di una comune ricerca, di uno stesso fine».
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago