MAGIONE – Sabato 17 ottobre, ore 21.00, presso la Chiesa San Giovanni Battista di Magione, concerto del coro Polifonico “Su Condaghe” diretto dal maestro Costantino Mirai con ingresso libero.
Il repertorio del gruppo corale, proveniente da Bonacardo in provincia di Oristano, è frutto di un grande lavoro di ricerca e di studio su poeti e scrittori sardi e sulla riscoperta di melodie, sacre e profane, ancora racchiuse nella memoria di pochi eletti. Memorie storiche, certo, ma anche labili, fugaci: nenie e filastrocche, canti della passione di Cristo, canti di taverna, tutto, tramandato oralmente. Questo lavoro ha portato alla costruzione armonica, ad esempio, di un canto importante come “S'Istudiantina”, "Notte Serena", ma anche alla filastrocca dal titolo "Oghi Niedda e Graziosa” o ad altre melodie ancora, diventate punti fermi del loro repertorio.
Il coro polifonico “Su Condaghe”, sin dalla fondazione è diretto dal M° Costantino Mirai, laureato in Canto lirico presso l'Istituto Statale di alta cultura musicale G.P, da Palestrina di Cagliari.
Dal '95, parallelamente alla carriera di tenore dell'Ente lirico e tenore solista, inizia una stretta collaborazione con svariate associazioni corali Sarde (Coro Madonna del Carmine di Cagliari, Corale di musica sacra di Cabras, Coro polifonico Città di Silì di Oristano, Coro polifonico J. Arcadelt di Marrubiu, Coro polifonico A. Vivaldi di Sini, Corale polifonica della Cattedrale di Ales, Coro Polifonico Gesturese e Cappella musicale di Gesturi) in qualità di direttore artistico e docente di solfeggio e impostazione e tecnica vocale.
Attualmente è docente di educazione musicale, direttore artistico del coro polifonico “Su Condaghe” di Bonarcado, coro “Ars Antiqua” di Seneghe e del coro polifonico femminile “Santa Cristina” di Bonarcado, docente di solfeggio e teoria musicale, impostazione e tecnica vocale presso le associazioni corali succitate di Gesturi.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago