SAN GIUSTINO - Prodotti tipici, degustazioni, sigari toscani che sposano castagne, miele o vino delle miglior produzioni locali, ma anche rievocazioni di antichi mestieri con la possibilità di visitare sia il Castello Bufalini che il Museo del Tabacco. E’ la ricetta della V edizione della «Fiera dei sapori, dei mestieri e delle brisce del Corposano» (nella foto una passata edizione) che si svolge sabato 17 e domenica 18 ottobre nel centro storico di San Giustino, promossa dal Comune insieme alla Cooperativa Sangiustinese con il Patrocinio della Comunità Montana Alta Umbria.
«Un’edizione che torna sulla scia di quella dell’anno scorso - hanno spiegato il sindaco Fabio Buschi con gli assessori Silvia Dini e Roberto Panico - visto che accorpa alla fiera anche la manifestazione dedicata alle brisce de Corposano (castagne arrosto) la cui peculiarità era fino a due anni fa celebrata in una festa a sè stante. Così facendo abbiamo voluto dar vita ad una vera e propria fiera dedicata ai sapori, ma anche ai mestieri artigiani in un circuito turistico che inizia dal Castello Bufalini (eccezionalmente aperto per l’occasione) passando per il Museo del Tabacco fino ai numerosi stand. Con questa iniziativa - hanno concluso Buschi, Dini e Panico - vogliamo rilanciare i nostri prodotti tipici che per tutto il fine settimana saranno esposti come in una grande vetrina nel nostro centro storico».
Gli stand degli espositori saranno in tutto 50, provenienti da varie parti dell’Umbria allestiti, appunto, nella parte storica di San Giustino (Largo Crociani e corso Garibaldi) e sono divisi tra artigiani e operatori della gastronomia.
- Il programma si apre alle ore 10 di sabato con il convegno «Alla scoperta dei Sapori» che si svolgerà nella Residenza socio assistenziale Valtiberina (via della Resistenza n.8). Partecipano il sindaco Buschi, l’assessore Panico, il dottor Sandro Lepri (Asl 1), il dottor Oliviero Rossi (Asl 1), il dottor Fabio Calabresi, il dottor Guido Vivarelli Colonna, il professor Pasquale La Gala e Saverio Bianconi. Coordina il professor Sergio Conti. Alle ore 12 taglio del nastro e benedizione della Fiera.
con l’apertura degli stand. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30 giochi in piazza a cura dell’associazione «Lupi e Bufali» e «Alice», mentre dalle ore 18 degustazione di sigaro Toscano a Palazzo Zanchi con prodotti tipici e presentazione del Circolo culturale del «Buon vivere»; alle 19,30 Pic Nic in piazza del Municipio con la serata che sarà allietata dal gruppo musicale di Francesco Fancelli e dal barzellettiere d’Italia «Bicio» vincitore della trasmissione televisiva «La sai l’ultima?». Ancora sabato alle ore 21 concorso dolciario e premiazione a cura dell’associazione «Calcit» per proseguire alle 22,30 con la serata in musica al Circolo Alice.
Seconda giornata di fiera, domenica quando alle ore 8 ci sarà il raduno dei cicloamatori a cura di «Cicli Effe Effe» ed alle 8,30 altro raduno di auto e moto storiche «Club Enoteam Valtiberino» in piazza del Municipio. Dalle 9 tutti gli stand saranno aperti mentre alle 9,30 partenza del giro turistico in Valtiberina di auto e moto storiche. Nel pomeriggio alle ore 15 esibizione gruppo musicale «La Frullana» di Pietralunga, mentre alle ore 18 concorso fotografico «Obiettivo castagna e dintorni» (una trentina i partecipanti) e premiazione a cura del «Circolo fotografico Sangiustinese», alle 19 infine estrazione lotteria. Nei giorni della Fiera verranno organizzate visite guidate sia al Castello Bufalini che al Museo del Tabacco (Orari: Sabato 15,00 – 18,00 Domenica 10,00 – 13,00 / 15,30 - 18,30).
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago