NORCIA – Cinque giorni per immergersi nella bellezza selvaggia dei Sibillini e ripercorrere fantastici itinerari, in una dimensione dove suggestioni spirituali, testimonianze artistiche ed eccellenze ambientali si fondono in un equilibrio armonico. La “transappenninica”, il viaggio organizzato a cavallo in gruppo, nato da un’idea di Leonardo Dori e Omero Romualdi nel 1994, ha scelto la città di San Benedetto come palcoscenico per l’edizione 2009.
L’iniziativa, che ha avuto inizio lo scorso mercoledì 7 e che si protrarrà fino a domenica prossima, conta ben 110 cavalieri partecipanti. Il trekking, con partenza di prima mattina e ritorno nel tardo pomeriggio a Norcia, toccherà diversi angoli del Parco Nazionale dei monti Sibillini e non. Tappe previste sono quelle di Visso, la Valle Castoriana e Sant’Eutizio, Nottoria, San Marco, i Pantani, Forca Canapine, Castelluccio, Cascia, Avendita, Ospedaletto e la Forca di Ancarano.
Lo spirito degli organizzatori è quello di offrire un programma completo che tenga presente dell’assoluta assenza di competizione, della voglia di stare insieme e della passione per l’equitazione. “Il regolamento severo, la presenza di un veterinario, di un maniscalco, di un medico e dell’assistenza tecnica – si legge in una nota degli organizzatori - permettono al gruppo di percorrere mediamente, in montagna, 40 km al giorno per tutti i giorni del viaggio, senza avere particolari problemi.
Non è un caso, dunque, se la Transappenninica è diventata indiscutibilmente uno dei viaggi organizzati di maggior prestigio, sia per il numero dei partecipanti che per la qualità di cavalli e cavalieri”. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, cavalcano tutti i propri cavalli, di razze e provenienze abbastanza variegate, ma con una nutrita partecipazione del puro sangue arabo.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago