GUBBIO - Sono circa 3 settimane che i bambini del plesso di S. Illuminata, 5 aule per le elementari e 2 per le materne, hanno trovato una nuova sede nello storico quartiere di S. Martino. Questa mattina gli spazi all’interno dell’ex Seminario, ingresso piazza G. Bruno, per gli 84 bambini delle elementari, e all’interno della Parrocchia di S. Martino in Via Borromei, per i 46 bambini della scuola dell’infanzia, sono state presentante e visitate dal sindaco Orfeo Goracci, affiancato dagli assessori Cacciamani, Cernicchi, Ercoli e Panfili.
«E’ con vera soddisfazione e orgoglio – ha esordito Goracci – che possiamo dire di aver conseguito un risultato eccellente in pochissimo tempo, con notevole impiego di energie economiche e personali da parte di tutti. Il risultato ci appaga e ci impegna a completare l’intervento con piccole migliorie e alcuni servizi. Abbiamo pensato ad una nuova sede non tanto perché S. Illuminata fosse in condizione problematiche dal punto di vista della sicurezza, tanto è vero che continuano ad esserci direzione e uffici della scuola, ma per garantire il massimo di attenzione, stimolati anche da tragiche esperienze come quella dell’Abruzzo, ad una parte di popolazione che ci sta molto a cuore, quei giovani cittadini che rapprendano il futuro della nostra comunità. »
Il sindaco ha poi ricordato come il recupero dell’ex Seminario finanziato con fondi del terremoto, ha consentito non solo il trasferimento della scuola di S. Illuminata ma anche questa presenza si affianca alla sede universitario delle Lumsa, vera e propria sede universitaria con possibilità di alloggi per docenti e studenti.
Anche il vescovo Mario Ceccobelli affiancato da don Venanzio ha espresso il compiacimento di aver messo temporaneamente a disposizione dei più piccoli gli spazi della parrocchia di S. Martino, con la prospettiva da parte dell’amministrazione di riunire tutto il plesso di S. Illuminata, una volta trasferiti gli uffici anagrafe.
Il dirigente scolastico Nevio Vagnarelli ha rivolto un plauso al Comune di Gubbio, ai tecnici e al personale del settore socio-educativo per la rapidità e la massima collaborazione per un risultato condiviso da tutti, avvalorato dalla prospettiva di aumentare gli iscritti nel prossimo anno scolastico.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago