NORCIA – Il prossimo mercoledì 14 ottobre farà il suo ingresso ufficiale a Norcia il nuovo Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. monsignor Renato Boccardo, il cui magistero spirituale succede a quello di monsignor Riccardo Fontana, chiamato a guidare la diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.
Il Comune di Norcia e la Concattedrale di Santa Maria hanno già predisposto il programma di accoglienza, che avrà inizio alle ore 16 presso Porta Romana, alla presenza delle massime istituzioni civili, religiose e militari, locali, provinciali e regionali, tra le quali il presidente della giunta regionale dell’Umbria, On. Maria Rita Lorenzetti, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il prefetto di Perugia, S.E. Enrico Laudanna.
“La nomina del nuovo arcivescovo – afferma il sindaco Gian Paolo Stefanelli - rappresenta un evento molto importante per la nostra città, in cui la presenza, la tradizione cristiana e le radici della Chiesa cattolica sono particolarmente profonde e indissolubilmente legate all’insegnamento di San Benedetto, Patrono Principale d’Europa e Santo Patrono dell’intera diocesi di Spoleto-Norcia. Vogliamo pertanto che l’accoglienza del nostro nuovo Pastore sia concreta testimonianza di vicinanza e affetto, oltre che di convinta e fattiva collaborazione, nel solco dei proficui rapporti che sono sempre intercorsi tra il Comune e l’Archidiocesi”.
Nato a Sant’Ambrogio di Torino nel 1952, nella diocesi di Susa, eletto vescovo dal Segretario di Stato, cardinale Angelo Sodano, nel gennaio del 2004, e nominato segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano nel 2005, monsignor Renato Boccardo giungerà a Norcia dopo il suo insediamento ufficiale a Spoleto, in programma per domenica prossima 11 ottobre.
Mercoledì 14, dopo una prima accoglienza all’ingresso della città, la cerimonia di benvenuto in onore del nuovo presule si svolgerà nella sala del consiglio maggiore del palazzo municipale, a partire dalle 17. Seguirà, alle ore 18,30, la Santa Messa Pontificale nella Concattedrale di Santa Maria.
“Nella certezza che monsignor Boccardo saprà essere una presenza viva per la crescita della nostra comunità – conclude Stefanelli - mi metto sin da ora a disposizione per proseguire il dialogo forte con l’Arcidiocesi, nel segno e nel nome del comune servizio alla comunità nursina, e per promuovere ai massimi livelli gli insegnamenti di San Benedetto, figlio primogenito di questa nostra terra”.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago