CITTA' DI CASTELLO – Diretto da Saulo Scopa, si intitola “Noi siamo qui - Conversazione con 4 famiglie immigrate. 2009” il documentario promosso dalla Caritas di Città di Castello, che sarà presentato giovedì 1° ottobre 2009 ore 18 (e venerdì 2 ottobre, ore 11 proiezione per le scuole), presso il Cinema Eden di Città di Castello.
La presentazione di questo lavoro è inserita nell'ambito della terza “Festa dei Popoli” attualmente in svolgimento nella città tifernate. Si tratta di un documentario che racconta, attraverso le voci e i volti di quattro famiglie extra-europee (provenienti da Ecuador, Nigeria e Marocco), la loro esperienza di arrivo in una terra straniera e di radicamento in una nuova cultura. Aspettative e difficoltà, sogni e prospettive vengono così raccontate in contrappunto, in un dialogo a più voci, tra genitori migranti e figli di seconda generazione.
“Abbiamo cercato di raccogliere questa esperienza – sostiene Saulo Scopa, regista del documentario - dalla voce dei vari componenti delle famiglie, genitori, figli e fratelli, così da avere modo di osservare il punto di vista diverso tra le generazioni immigrate oggi in Italia”.
Le musiche originali del documentario sono di Marco Brughi, mentre la fotografia è di Sergey Akramov. Il prodotto si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Città di Castello.
Il regista, Scopa è un autore indipendente, lavora su progetti personali a carattere umanistico e sociale. Ha diretto vari cortometraggi presentati in festival e rassegne nazionali ed internazionali. Nel 1994 è stato selezionato per Photosalon manifestazione promossa dalla Fondazione Italiana per la Fotografia nell’ambito della Biennale Fotografica di Torino. I suoi racconti sono pubblicati dalla rivista fiorentina Il Governo delle idee.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago