CITTA' DI CASTELLO – Diretto da Saulo Scopa, si intitola “Noi siamo qui - Conversazione con 4 famiglie immigrate. 2009” il documentario promosso dalla Caritas di Città di Castello, che sarà presentato giovedì 1° ottobre 2009 ore 18 (e venerdì 2 ottobre, ore 11 proiezione per le scuole), presso il Cinema Eden di Città di Castello.
La presentazione di questo lavoro è inserita nell'ambito della terza “Festa dei Popoli” attualmente in svolgimento nella città tifernate. Si tratta di un documentario che racconta, attraverso le voci e i volti di quattro famiglie extra-europee (provenienti da Ecuador, Nigeria e Marocco), la loro esperienza di arrivo in una terra straniera e di radicamento in una nuova cultura. Aspettative e difficoltà, sogni e prospettive vengono così raccontate in contrappunto, in un dialogo a più voci, tra genitori migranti e figli di seconda generazione.
“Abbiamo cercato di raccogliere questa esperienza – sostiene Saulo Scopa, regista del documentario - dalla voce dei vari componenti delle famiglie, genitori, figli e fratelli, così da avere modo di osservare il punto di vista diverso tra le generazioni immigrate oggi in Italia”.
Le musiche originali del documentario sono di Marco Brughi, mentre la fotografia è di Sergey Akramov. Il prodotto si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Città di Castello.
Il regista, Scopa è un autore indipendente, lavora su progetti personali a carattere umanistico e sociale. Ha diretto vari cortometraggi presentati in festival e rassegne nazionali ed internazionali. Nel 1994 è stato selezionato per Photosalon manifestazione promossa dalla Fondazione Italiana per la Fotografia nell’ambito della Biennale Fotografica di Torino. I suoi racconti sono pubblicati dalla rivista fiorentina Il Governo delle idee.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago