PANICALE – In tantissimi oggi hanno risposto all’appello lanciato dal Comune di Panicale con l’iniziativa di Legambiente ‘Puliamo il mondo’.
Alle otto del mattino, in tre punti diversi del territorio: Panicale, Tavernelle e Casalini, decine di volontari, studenti delle scuole medie, gruppi di ambientalisti, vigili urbani si sono dati appuntamento per ripulire le aree maggiormente interessate dal deprecabile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Strade, discariche, zone pedonali, fossati, aree verdi... sono stati liberati da carte, plastica, vetri e molto altro. Un vero e proprio esercito di volenterosi che, armati di rastrelli, ramazze, sacchi e guanti, hanno dato esempio di civiltà, amore e rispetto per l’ambiente e il proprio territorio.
‘Puliamo il mondo’, in programma questo week end in tutta Italia, è un’iniziativa che ha coinvolto per la prima volta quest’anno il Comune di Panicale ed è stata organizzata grazie all’impegno della Polizia Municipale, in collaborazione con la Trasimeno Servizi Ambientali che ha fornito le attrezzature necessarie, le scuole e la Provincia di Perugia.
E’ stata insomma una giornata all'insegna della sensibilizzazione sui problemi ambientali, dello stare insieme, del provare a rendere migliore il luogo dove si vive facendo qualcosa di pratico ed immediatamente utile. Panicale è un territorio caratterizzato da una ottima risposta dei residenti riguardo il problema dei rifiuti, e dunque da alte percentuali di raccolta differenziata, tuttavia rimangono zone non proprio incontaminate che sono state oggi al centro dell'azione di ripulitura.
Soddisfazione per la buona riuscita della giornata viene espressa dagli organizzatori che, da un lato, evidenziano il forte senso di civiltà dimostrato da chi ha preso parte a questo appuntamento, dall’altro la necessità di incrementare eventi come questo per coinvolgere e avvicinare sempre più persone alle tematiche dell’ambiente.
‘Puliamo il Mondo’ è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago