PERUGIA - Si aprirà domenica 18 ottobre il programma convegnistico di Eurochocolate con il primo incontro Cioccolato e Salute della Donna, in programma fino a lunedì 19 presso il Centro Convegni dell’Hotel Giò Jazz Area, organizzato dal Prof. Gian Carlo Di Renzo, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Perugia.
Dopo il successo del seminario internazionale dello scorso anno sul ruolo del cioccolato in gravidanza, il convegno di quest’anno rappresenta un ulteriore approfondimento sull’importanza della cioccoterapia sulla salute della donna, dalla sindrome pre-mestruale e depressiva fino alla cura del corpo, con i massaggi e i trattamenti estetici anti-invecchiamento.
Martedì 20, invece, il primo simposio nazionale Acne e Cioccolato, organizzato dall’ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, con il coordinamento scientifico dei dermatologi Stefano Simonetti e Gian Marco Tomassini, cercherà di rispondere alla domanda c’è davvero un legame tra acne e cioccolato? Se, infatti, un gran numero di ragazzi (dal 62% al 72%) crede che la dieta –e il cioccolato in particolare- può contribuire all’insorgere della dermopatia, i ricercatori scientifici ritengono invece che il suo ruolo sia assai modesto.
Nell’ambito del seminario, quindi, si parlerà dell’influenza del cioccolato sulla pelle, ma anche degli aspetti clinici dell’acne e del suo legame con altri cibi, con il fumo e con il sole, degli aspetti cosmetologici, per finire con le terapie attuali dell’acne.
Numerosi studi condotti da Università italiane e straniere, negli ultimi tempi, hanno dimostrato quanto il cioccolato fondente abbia proprietà benefiche per il nostro organismo: è, infatti, ricco di preziosi elementi come ferro, magnesio, potassio, utili per il nostro benessere. E’ un potente vasodilatatore e può, quindi essere utile nella cura dell’ipertensione, dell’infarto e del diabete, dove lo stress ossidativo è particolarmente accentuato. Infine, facilita il buonumore, in quanto contiene serotonina, ha proprietà anti-invecchiamento, è idratante ed emolliente.
Non ultimo, il cioccolato è un alimento trasversale, che piace a grandi e piccini e che, per quanto tra innumerevoli gusti e tipologie, mette tutti d’accordo.
Insomma, il cioccolato può essere considerato davvero il cibo degli dei.
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni:
www.eurochocolate.com
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago