In un’intervista concessa al Corriere dell’Umbria”, Enrico Letta “pasdaran bersaniano”, come lo definisce il giornalista che lo ha interrogato in merito alle scelte del Pd in vista delle prossime elezioni regionali, ha testualmente affermato:
”I nostri alleati non devono essere i partiti della sinistra massimalista. Può esserlo Di Pietro se lascia da parte la linea populista degli ultimi tempi e torna a essere un buon ministro dei lavori pubblici. Il dialogo con il centro deve aprirsi al più presto”.
Obiettivamente dall’intervista in questione non si capisce bene se si tratti di una considerazione di carattere generale, ovvero che vale per il livello nazinale, oppure vada riferita anche alla nostra realtà regionale (in tal caso lo invitiamo comunque a fare i conti con i numeri), ma lasciateci dire che dal punto di vista politico questo distinguo non è poi molto significativo, poiché vuol dire che comunque finisca la battaglia congressuale, vinca Franceschini o vinca Bersani, la strada tracciata per il Pd è la stessa: l’abbandono definitivo della sponda di sinistra per seguire pedissequamente le rovinose orme tracciate dalla socialdemocrazia tedesca che si va esaurendo nella rincorsa al centro ingaggiata con la Merkel.
Questo checché ne dica Bersani che, dopo aver rivendicato la possibilità di poter continuare a pronunciare la parola “Sinistra”, si è poi accompagnato ad alleati del tipo di Enrico Letta che lo contraddicono platealmente.
Ora, non è che poi noi ci disperiamo troppo per questa possibile infausta prospettiva del più grande partito dell’opposizione, essendo avvertiti da ciò che sta accadendo in Germania e che ci auguriamo fermamente possa accadere al più presto anche da noi: infatti nel più grande Paese dell’Unione Europea ad ogni cedimento della Spd alle tentazioni neocapitalistiche e neocentriste ha corrisposto un consistente balzo elettorale della sinistra rappresentata dalla Linke che, secondo gli ultimi sondaggi elettorali, viene data oggi al 14%.
Se tanto ci dà tanto, vada il Pd dove vuole andare, per la Sinistra, come si suol dire, “si aprirebbero ampie praterie da percorrere”.
Recent comments
12 years 6 days ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago