GUBBIO - Il Sindaco Goracci rende noti i contenuti di un ordine del giorno approvato all’unanimità all’ultimo comitato politico nazionale del PRC che lo ha visto fra i 3 firmatari proponenti.
Al riguardo Goracci nota: «Tutto ciò a dimostrazione come spesso dico che ci sono rappresentanti della politica e delle istituzioni (sempre meno ed io sto diventando una mosca bianca) che possono dire, sostenere le stesse cose a Gubbio, Perugia e Roma.
Questo l'ordine del giorno approvato:
“Acqua bene comune. L'attuale governo sta continuando a perseguire il nefasto obiettivo di arrivare alla totale privatizzazione dei servizi pubblici locali. E' passata sotto silenzio la recente approvazione di alcune modifiche all'articolo 23 bis della legge 133 del 2008 che riforma l'amministrazione dei servizi pubblici locali e riguarda, tra l'altro, anche la gestione dell'acqua. D'ora in poi la via ordinaria di gestione dei beni sarà regolata dalla compartecipazione in una Spa di un ente locale e di un privato scelto attraverso gara, che disporrà di non meno del 40 % del capitale. Si tratta dunque di una vera e propria operazione di privatizzazione. L'acqua deve essere sottratta a queste spregiudicate logiche mercantili fatte a scapito della collettività. Il Cpn impegna quindi i rappresentanti istituzionali del Prc nei Comuni a promuovere atti volti all'inserimento negli Statuti comunali di una specifica formulazione che definisca il servizio idrico integrato quale servizio pubblico locale privo di rilevanza economica. Con questa operazione, i Comuni hanno la potestà di decidere quale forma gestionale intendono adottare per la gestione del servizio idrico in quanto servizio privo di rilevanza economica e, quindi, scegliere di affidarlo direttamente ad un'Azienda speciale consortile da essi costituita. Firmato: Maria Campese, Alessandro Fucito, Orfeo Goracci” »
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago