PERUGIA - E’ in programma per domani domenica 13 settembre, alle ore 21.00, all’interno della Basilica di San Francesco di Assisi, un concerto lirico sinfonico. L’evento previsto nel calendario di ‘Isole’, edizione 2009, (manifestazione dell’Assessorato alle Attività Culturali della Provincia di Perugia) è in collaborazione con Umbria Music Fest (X edizione) e sotto il patrocinio (e collaborazione) del Comune di Assisi. E’ inoltre realizzato in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Slovacca, con l'Istituto Slovacco a Roma, con l’associazione Italo – Slovacca, con la città, la Provincia e la Regione Zlin (Repubblica Ceca) e con il Centro Internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi.
Il concerto vedrà una esecuzione dello Stabat Mater (di A.Dvořák - per solisti, coro e orchestra) dalla famosa preghiera cattolica attribuita a Jacopone da Todi, che resta uno dei capolavori della musica sinfonica di tutti i tempi e che, in un’epoca di terrorismo, guerre e disastri naturali, come spiega il maestro Walter Attanasi (Direttore d'orchestra), “riesce a riportare il pensiero alla condizione umana e all’attenzione appunto per l’umana sofferenza”.
L’esecuzione stessa vedrà impegnati solisti insigniti di numerosi premi, così come il direttore Walter Attanasi. Fondamentale poi la presenza del Coro della città di Bratislava (Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra - Direttore del coro Ladislav Holasek), uno dei più famosi e importanti della Slovacchia, guidato dal maestro Ladislav Hosek per vent’anni Maestro del Coro del Teatro Nazionale slovacco. (Soprano Oksana Krovytska, Contralto Alessandra Visentin, Tenore Rogrick Dixon, Basso Andrea Mastroni). Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago